Bocconcini di Cinghiale al Chianti

Bocconcini di Cinghiale al Chianti: il piatto rustico che soddisfa palati raffinati!

bocconcini di cinghiale al chianti con arancia e pane tostato

Prova i Bocconcini di Cinghiale al Chianti: il secondo di carne dai profumi tipicamente mediterranei, un vero trionfo di sapori rustici.

La ricetta dei Bocconcini di Cinghiale al Chianti richiede del tempo ma è molto semplice. I passaggi più lunghi consistono nella marinatura di una notte della carne e nella cottura di due ore per renderla morbida e succulenta. Se seguite i nostri consigli oltre ad avere una consistenza della carne ottima, potrete assaporare anche un delizoso sughetto affianco da leccarsi i baffi!

Se cercate altre ricette con il Cinghiale, provate la Lonza di Cinghiale Arrosto


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

135 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

11 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

120 min


Ingredienti
per
Sella di cinghiale1kg
Vino rosso 500ml
Sedano200g
Porri200g
Carote200g
Alloro2foglie
Passata di pomodoro300ml
Arance1
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Pane
Preparazione

Passo 1 - Marinare la carne.


Per preparare i Bocconcini di Cinghiale al Chianti iniziate lavando la carne del cinghiale. Asciugatelo e tagliatelo in pezzi della stessa dimensione, conditelo con il sale e mettetelo in uno scolapasta con sotto un recipiente, fatelo marinare in frigorifero per una notte.

Passo 2 - Iniziare la cottura.


In una casseruola versate dell’olio, mettete il cinghiale, aromatizzate con l’alloro e unite il vino. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce. Nel frattempo mondate le verdure e tagliatele a cubetti.

Passo 3 - Continuare la cottura.


Una volta che il vino è evaporato unite le verdure, aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura con il coperchio a fuoco dolce. La carne dovrà risultare tenera, il tempo di cottura sarà di circa due ore. 

Passo 4 - Per servire.


Una volta pronta la carne grattugiateci sopra la scorza dell’arancia avendo cura di prelevare solo la parte arancione. Servite accompagnando con delle fette di pane tostate.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire