Fish & Chips
Fish & Chips: la ricetta più pop della tradizione inglese!
Piatto unico o secondo piatto? Scegli tu come gustare Fish & Chips, una delizia per le papille gustative!
Indice
La ricetta tradizionale e più pop che ci sia in Gran Bretagna: Fish & Chips. Impara a fare la pastella rapidamente e in maniera semplice, pochi passaggi per realizzare questo piatto. Potrete gustare come secondo piatto in un menu a più portate, oppur come piatto unico, a voi la scelta. L'importane è che accompagnate Fish & Chips con della Birra fresca!
Dettagli
Tempo
40 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
13 min
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Merluzzo600g
Patate600g
Farina 0
Olio di girasole
Maionese
Farina 00 150g
Acqua 150ml
Albumi d'uovo3
Olio extravergine di oliva3cucchiai
Sale
Preparazione
Passo 1 - Per la pastella.
Per realizzare il Fish & Chips in un recipiente miscelate la farina con il sale, aggiungete metà acqua e l’olio e lavorate l’impasto con un cucchiaio finché risulterà omogeneo. Incorporate la rimanente acqua e lavoratelo ancora, coprite con la pellicola e fate riposare per due ore in frigorifero. Al momento dell’uso montate gli albumi e aggiungeteli alla pastella incorporandoli delicatamente.
Passo 2 - Preparazione alla frittura.
Sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini, lavatele sotto l’acqua corrente, scolatele e asciugatele bene. Togliete le eventuali spine al merluzzo, salatelo e passatelo prima nella farina e poi nella pastella.
Passo 3 - Friggere.
Friggete in abbondante olio a 140°C prima le patate, fate una precottura, scolatele su carta assorbente; portate l’olio a 170°C e continuate con la cottura del merluzzo. Scolate anch’esso su un foglio di carta assorbente e cuocete per altri 4 minuti le patate.
Passo 4 - Per servire.
Servite con la maionese al pepe nero.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire