Pane di Grano alla Curcuma

Pane di Grano alla Curcuma: il pane dal colore giallo intenso!

pane di grano alla curcuma

Prova la ricetta del Pane di Grano alla Curcuma: il pane è un bene prezioso e con la curcuma diventa veramente versatile, facciamolo insieme!

Il Pane di Grano alla Curcuma si prepara in maniera semplice ma è molto sfizioso e diverso dal solito. Per realizzare la pagnotta utilizziamo la Farina 0 e il Lievito di Birra Fresca, e soli 5 grammi di Curcuma. Bastano per insaporire il pane di questa spezia speciale!

Se adori fare il Pane in casa, prova il Pane di Farro alle Nocciole.

Se vuoi scoprire tutti i segreti per preparare il Pane, prova l'Accademia del Pane !


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

15 min

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
Farina 0500g
Semola 250g
Curcuma5g
Acqua470ml
Lievito di birra25g
Sale15g
Preparazione

Passo 1 - Fare l'impasto.


Per fare il Pane di Grano alla Curcuma mettete in planetaria la farina di grano tenero insieme alla semola rimacinata e alla curcuma. Unite tutta l’acqua in una volta, mescolando bene così che la semola, di grana più grossa della farina, si reidrati con più facilità. Lavorate l’impasto in planetaria solo per pochi minuti, quindi aggiungete il lievito di birra sciolto in poca acqua e continuate la lavorazione per almeno un quarto d’ora. Al termine, aggiungete il sale all’impasto. 

Passo 2 - Lasciare lievitare.


Lasciate lievitare a temperatura ambiente fin quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume (circa 4 ore).

Passo 3 - Lavorate l'impasto.


Mettete l’impasto lievitato su un piano da lavoro leggermente infarinato, sgonfiatelo e formate una pagnotta, ungete una teglia e adagiatevi la pagnotta, incidete per lungo con una lametta, spolveratela di farina e fatela lievitare per due ore ancora.

Passo 4 - Infornate e gustate.


Infornate in forno preriscaldato a 220°C, lasciando cuocere per circa 20 minuti, poi abbassate il forno a 180°C e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, per farlo asciugare bene.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire