Pane Casareccio
Il pane dalla crosta croccante e dal cuore morbido
Per una cena perfetta il pane perfetto! Il pane casareccio ha orgini antichissime e proprio per questo abbiamo deciso di suggerirti la ricetta per farlo in casa al meglio.
Il pane casereccio è una delle tipologie di pane più apprezzate e versatili.
Le sue origini risalgono alla tradizione rurale, nella quale il rito della panificazione si ripeteva settimanalmente tra le mura domestiche.
Esso veniva infatti prodotto esclusivamente per l’uso familiare e consumato per i giorni seguenti fino alla produzione successiva. Ora è diventato un piatto immancabile sulle nostre tavole.
Ecco la ricetta:
Dettagli
Tempo
10 min
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
50 min
Ingredienti
Farina 0750g
Farina manitoba250g
Lievito madre 180g
Acqua500ml
Olio extravergine di oliva4cucchiai
Sale7g
Preparazione
Passo 1 - Per l'impasto:
In una ciotola capiente, mescolate le farine insieme al sale fino, unite il madre e l’acqua. Impastate a lungo, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, e infine incorporatevi l’olio. Riponete d'impasto sul piano da lavoro, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per due-tre ore, fin quando non triplicherà il proprio volume.
Passo 2 - Per il forno:
In seguito, senza lavorare o impastare troppo l’impasto lievitato, formate una pagnotta, praticate una croce nel centro con un coltello e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire