Grissini al Sesamo

Croccanti, altamente digeribili e raffinati: vi presentiamo i Grissini al Sesamo

grissini al sesamo con rosmarino

Tutti amano i Grissini al Sesamo, il primo fu Re Carlo Felice, che li sgranocchiava durante gli spettacoli a teatro e Napoleone Bonaparte, che creò addirittura un servizio di corriera fra Torino e Parigi dedicato al trasporto di quelli che lui chiamava " i bastoncini di Torino"

Grissino, dal piemontese ghërsa, parola che indica il classico pane dalla forma allungata.

La nascita di questo fragrante bastoncino, che ha oramai conquistato l’intera nazione, è legata alla città sabauda e alla sua storia. Si racconta che nel 1679 Antonio Brunero, fornaio della corte, inventò questo tipo di pane sottile e friabile, su indicazione del medico reale, per il piccolo Vittorio Amedeo II, che non riusciva a digerire la mollica. Il genio del forno creò una cosa mai vista prima: bastoncini lunghi, croccanti e sottili, i Grissini al Sesamo.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

30 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

15 min


Ingredienti
per
Farina 00500g
Lievito di birra25g
Semi di sesamo 40g
Zucchero10g
Acqua220g
Olio extravergine di oliva80g
Sale10g
Preparazione

Passo 1 - Preparate l'impasto


Per preparare i Grissini al Sesamo sciogliete il lievito nell’acqua aiutandovi con una forchetta. Mettete nella planetaria la farina, l’acqua con il lievito e fate impastare con il gancio finché l’impasto inizierà a incordarsi. Unite il sale, lo zucchero, l’olio, il sesamo e continuate ad impastare ancora un po’ finché otterrete un composto elastico. Mettete l’impasto in un recipiente, copritelo con la pellicola per alimenti e fate lievitare per 2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Passo 2 - Stendete l'impasto


Trascorso questo tempo su un piano da lavoro stendete l’impasto con un mattarello a formare un rettangolo di ½ cm di spessore, cospargete degli altri semi di sesamo e ripassate il mattarello facendo una leggera pressione, tagliate delle strisce, arrotolatele leggermente con le mani e disponetele su una teglia che avrete leggermente unto di olio.

Passo 3 - Infornate e servite


Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire