Impasto per pizza
Come prepara la pizza Antonino Esposito? Ecco il suo impasto per pizza!
 (1).jpg)
È possibile riassumere la bontà dell’Italia in una sola
parola? Basta pronunciare il nome della pizza! Seguite i consigli di Antonino Esposito per avere un fantastico impasto per pizza, da far invidia ad amici e parenti.
A Napoli la pizza è una cultura, un’esplosione di fantasia, di forme e di sapori. “La pizza racchiude una metafora, da cui tutti possiamo trarre esempio” insegna il re della pizza napoletana Antonino Esposito, che ci ricorda quanto la ricetta nasca “povera”, da un semplice disco di pasta a base di farina e acqua, ma al tempo stesso assuma tutte le potenzialità per diventare nobile grazie agli ingredienti aggiunti, per servire sempre in modo originale in tavola la tradizione italiana.
“Sono Antonino Esposito, classe ‘68 e 35 anni trascorsi con la mia passione: la Pizza! Non amo parlare di me perché le somme si tirano alla fine. Mi piace pensare che “quando sarò chiamato” è perché è arrivato all’orecchio che serve un pizzaiolo un po’ matto, estroso e con tanta passione. Sono un figlio acquisito della pizza napoletana ne ho rubato verginità e semplicità. Ho un’approccio rispettoso della tradizione, ma poi iniziano i perchè e la ricerca di risposte. In cucina, così come in pizzeria, c’è sempre un perché nelle cose che fai: è una continua ricerca. La mia pizza è il risultato dei miei perché! Sarà un piacere farvela conoscere a: Acqu’ e Sale ed Ahum a Sorrento, Così fa Antonino Esposito a Milano, Bocche di fuoco a Catania e...”
Dopo aver fatto l'impasto potete provare la sua Pizza profumi del Vesuvio
Dettagli
Porzioni
5 persone
Difficoltà
FACILE
Ingredienti
Farina 0850g
Semola100g
Farina integrale50g
Acqua 650ml
Lievito 5g
Sale30g
Olio extravergine di oliva30g
Preparazione
Passo 1 - Impastate gli ingredienti
Passo 2 - Fate lievitare
Ottenete un panetto, fatelo riposare per 2 ore e ottenete dei panetti di 250 g l’uno. Mettete i panetti in un contenitore di plastica tondo alto circa 8/10 cm, ungete con un filo d’olio (uno in ogni contenitore). Mettete in frigo per 24/48 ore dopodiché togliete dal frigo e utilizzarteli dopo due ore. A temperatura ambiente invece dovranno raddoppiare di volume. Quando saranno lievitati basterà togliere il coperchio, capovolgere il contenitore e attendere che l’impasto cada sul piano di lavoro.

Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire