Focaccia al salame piccante
Una gita fuori porta? Ecco la soluzione: Focaccia al salame piccante
Preparate con noi la Focaccia al salame piccante e il pranzo al sacco non sarà più un problema!
Indice
Le focacce sono tra i prodotti da forno più amati e preparati da nord a sud del nostro bel Paese. C’è chi le ama più basse e croccanti, chi più alte e soffici, e sono perfette da ottenere sia con il lievito di birra che con quello madre, che le arricchirà ancor più di profumi. Oggi vi proponiamo la versione condita con un salume speciale: la Focaccia con salame piccante.
Dettagli
Tempo
90 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Ingredienti
Farina 00300g
Farina 0300g
Latte400ml
Lievito di birra5g
Olio extravergine di oliva30g
Zucchero12g
Sale5g
Salame
Origano
Preparazione
Passo 1 - Preparate l'impasto
Per preparare il la Focaccia al salame piccante per prima cosa fate sciogliere il lievito nel latte e aggiungete lo zucchero. Mettete nella planetaria le due farine, unite il latte e fate impastare gli ingredienti.
Passo 2 - Lasciatelo riposare
Dopo cinque minuti aggiungete il sale, impastate e in ultimo unite l’olio e continuate ad impastare fin quando non si forma la maglia glutinica. Lasciate maturare l’impasto per 12 ore in frigorifero a +4°C.
Passo 3 - Stendete l'impasto e fatelo lievitare
Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e con un po’ di farina stendetelo bene nelle teglie con alla base abbondante olio. Fate lievitare per un’ora, spennellate con olio extravergine d’oliva, con le dita date delle forme in modo da schiacciare la pasta irregolarmente.
Passo 4 - Condite e infornate
Disponete sopra il salame tagliato a fette che avrete bagnato nell’acqua, dell’origano e infornate a 200°C per 15 minuti.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire