Torta alla crema di marroni e rum
Prova la torta alla crema di marroni e rum: semplice ed elegante!
Quando anche l'occhio vuole la sua parte: torta alla crema di marroni e rum. Un fresco cuore di panna montata con zucchero a velo, una confettura filante di marroni e delle dolci amarene in cima. Questo e molto altro, nel dolce da provare subito!
Indice
Se ami i sapori autunnali, devi provare la nostra Torta alla crema di marroni e rum! Nella realizzazione, troverai degli ottimi consigli per preparare la Crema di Marroni, che potrai utilizzare anche per altri piatti. E allora cosa aspetti?
Dettagli
Tempo
45 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Pan di Spagna1
Panna 250ml
Zucchero a velo25g
Marroni 1kg
Zucchero350g
Acqua110g
Rum100ml
Cioccolato fondente
Amarene
Preparazione
Passo 1 - Bollire le castagne
Per preparare la torta alla crema di marroni e rum, utilizzate uno stampo di 22-24 cm. Sbucciate le castagne ancora tiepide dopo la bollitura, quindi passatele al passaverdure.
Passo 2 - Crema di marroni
In una casseruola mescolate l’acqua e lo zucchero e lasciate cuocere lo sciroppo. Quando l’acqua sarà quasi del tutto evaporata, unite le castagne passate e continuate la cottura a fuoco dolce per 40 minuti circa. Quando la confettura avrà raggiunto una buona densità, unite il rum e continuate a cuocere per altri 5-10 minuti, mescolando bene. Lasciate raffreddare prima di usarla.
Passo 3 - Comporre
Tagliate quindi il pan di Spagna a metà ottenendo due dischi. Posizionate il primo sul vassoio da servizio, bagnatelo con del rum aiutandovi con un pennello e farcitelo con metà della crema di marroni. Ricoprite poi con il secondo disco di pan di Spagna bagnato al rum. Lasciate freddare bene la torta e la restante crema in frigorifero.
Passo 4 - Per completare
Completate la decorazione montando la panna fresca con lo zucchero a velo e rivestendone la torta. Passate la crema ai marroni fredda in uno schiacciapatate, ottenendo dei fili con cui decorare il centro. Rifinite la preparazione con grué di cacao lungo i bordi e dei ciuffetti di panna in cui adagiare le amarene sciroppate.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire