Sformato di mele
Sformato di mele: una ricetta leggera e con pochi ingredienti!
Provate lo sformato di mele: una torta di mele leggera che si realizza senza le uova. Seguite i nostri suggerimenti per farla ssquisita.
Indice
Pochi ingredienti per un delizioso successo: Sformato di mele. La ricetta per realizzare questa torta è semplice e non necessita di molti ingredienti. Si presta per diete o pasti leggeri, data l'assenza di uova. Provatela seguendo i nostri consigli e il risultato sarà un dolce gustosissimo.
Per altre ricette dolci con le mele:
Dettagli
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Ingredienti
Pasta frolla600g
Mele 1kg
Marmellata di limoni60g
Fette biscottate40g
Zucchero di canna50g
Burro30g
Latte
Zucchero
Preparazione
Passo 1 - Cuocere le mele
Per realizzare lo sformato di mele prendete uno stampo da 22 cm. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a metà, togliete il torsolo e ottenete delle fette spesse. Mettete le mele in un recipiente, conditele con lo zucchero di canna e fatele cuocere in padella con il burro. Fate asciugare e freddare il composto ed unite la marmellata.
Passo 2 - Stendere la pasta frolla
Stendete la pasta frolla ad uno spessore di 1 cm e ottenete due dischi, uno leggermente più grande dell’altro.
Passo 3 - Componete lo sformato
Imburrate e infarinate lo stampo e foderatelo con il disco di frolla più grande facendo in modo che i bordi fuoriescano leggermente. Foratelo leggermente e cospargetelo con le fette biscottate tritate, quindi farcitelo con le mele, schiacciatele e fate in modo che siano in uno stato uniforme. Coprite le mele con l’altro disco di frolla, togliete la pasta in eccesso aiutandovi con un mattarello e sigillate bene i bordi.
Passo 4 - Infornare
Spennellate con del latte e cospargete la frolla con dello zucchero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Fate freddare prima di togliere dallo stampo.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire