Agnello in crosta di fichi
Agnello in crosta di fichi in umido: un successo assicurato
Questo insolito accostamento vi piacerà: agnello in crosta di fichi in umido. Il sapore deciso dell'agnello viene ammorbidito dalla dolcezza dei fichi, in un connubio strabiliante
Indice
Seguite i nostri consigli passo passo e non sarà un problema preparare questo secondo piatto delizioso: agnello in crosta di fichi. Un secondo di carne che a prima impatto può sembrare complicato realizzare, ma in realtà così no è. Scegliete sempre ingredienti di qualità, fichi non troppo maturi e il successo è garantito
Dettagli
Tempo
45 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Agnello 800g
Fichi10
Patate 1kg
Scalogni60g
Pangrattato80g
Aglio1spicchi
Parmigiano40g
Albumi d'uovo1
Latte200ml
Burro70g
Timo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Iniziate pulendo l'agnello
Per preparare l'Agnello in crosta di fichi eliminate il gasso dalle costolette, pulite le ossa con un coltellino e avvolgetele con la carta stagnola. In un recipiente mescolate il pane, del sale e pepe, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato e del timo.
Passo 2 - Fate cuocere il carré
Salate il carré, passatelo prima nell’albume e poi nel pane aromatizzato facendo in modo che aderisca bene. Mettete il carré su una griglia da forno con sotto una teglia con poca acqua e fatelo cuocere a 180°C per 30 minuti.
Fate riposare 10 minuti prima di tagliare il carré in porzioni.
Passo 3 - Occupatevi dei fichi
Nel frattempo lavate i fichi e tagliateli in quattro, sbucciate lo scalogno e tritatelo grossolanamente. In una padella mettete 30 g di burro, lo scalogno e mezzo bicchiere di acqua, fate cuocere a fuoco dolce, quando lo scalogno risulterà appassito unite i fichi, il timo e fateli rosolare.
Passo 4 - Preparate le patate
Sbucciate le patate quando sono ancora calde e schiacciatele in una casseruola, mettetele sul fuoco a fiamma dolce ed incorporate il latte caldo, il burro a cubetti, regolate di sale e tenete in caldo.
Passo 5 - Servire!
Servite le costolette di agnello con il purè di patate e i fichi brasati con la loro salsa, guarnite con del timo.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire