Agnello in crosta di fichi

Agnello in crosta di fichi in umido: un successo assicurato

Agnello in crosta di fichi con pure di patate

Questo insolito accostamento vi piacerà: agnello in crosta di fichi in umido. Il sapore deciso dell'agnello viene ammorbidito dalla dolcezza dei fichi, in un connubio strabiliante

Seguite i nostri consigli passo passo e non sarà un problema preparare questo secondo piatto delizioso: agnello in crosta di fichi. Un secondo di carne che a prima impatto può sembrare complicato realizzare, ma in realtà così no è. Scegliete sempre ingredienti di qualità, fichi non troppo maturi e il successo è garantito


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

45 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
per
Agnello 800g
Fichi10
Patate 1kg
Scalogni60g
Pangrattato80g
Aglio1spicchi
Parmigiano40g
Albumi d'uovo1
Latte200ml
Burro70g
Timo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Iniziate pulendo l'agnello


Per preparare l'Agnello in crosta di fichi eliminate il gasso dalle costolette, pulite le ossa con un coltellino e avvolgetele con la carta stagnola. In un recipiente mescolate il pane, del sale e pepe, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato e del timo. 

Passo 2 - Fate cuocere il carré


Salate il carré, passatelo prima nell’albume e poi nel pane aromatizzato facendo in modo che aderisca bene. Mettete il carré su una griglia da forno con sotto una teglia con poca acqua e fatelo cuocere a 180°C per 30 minuti. 
Fate riposare 10 minuti prima di tagliare il carré in porzioni.

Passo 3 - Occupatevi dei fichi


Nel frattempo lavate i fichi e tagliateli in quattro, sbucciate lo scalogno e tritatelo grossolanamente. In una padella mettete 30 g di burro, lo scalogno e mezzo bicchiere di acqua, fate cuocere a fuoco dolce, quando lo scalogno risulterà appassito unite i fichi, il timo e fateli rosolare.

Passo 4 - Preparate le patate


Sbucciate le patate quando sono ancora calde e schiacciatele in una casseruola, mettetele sul fuoco a fiamma dolce ed incorporate il latte caldo, il burro a cubetti, regolate di sale e tenete in caldo.

Passo 5 - Servire!


Servite le costolette di agnello con il purè di patate e i fichi brasati con la loro salsa, guarnite con del timo.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire