Capesante al Timo Caramellato

Capesante al Timo Caramellato: scopri come realizzare un antipasto originale e dal tocco raffinato

Capesante al Timo Caramellato

La ricetta giusta per le occasioni speciali! Preparare le Capesante al Timo Caramellato è davvero semplice. Pochi minuti per portare in tavola un antipasto saporito e raffinato.

Per un antipasto da veri intenditori, Capesante al Timo Caramellato

Chi non desidera aprire un menu con un trionfo di gusto garantito dal delicato e raffinato sapore delle capesanti? Le capesanti al timo caramellato è un piatto che unisce raffinatezza del gusto e semplicità nella realizzazione. 

Delicate, morbide e versatili sono una pietanza perfetta non solo per le occasioni speciali, ma anche un'ottima alternativa alle classiche cozze e vongole.

Un piatto semplice e veloce, bastano pochi minuti per un risultato sorprendente! il punto di forza che rende l'antipasto più sfizioso e originale è il timo caramellato accompagnato dalle rondelle di porro cotte in padella.

Curiosità:

Le capesante rappresentano un vantaggio non solo in fatto di gusto, ma anche dal punto di vista calorico: 100 grammi apportano soltanto 69 kcal, grazie ad un grande contenuto d’acqua, ma anche di proteine e preziosi sali minerali.

In cucina le capesante si suddividono nella “noce”, che rappresenta il muscolo adduttore di colore bianco e forma tondeggiante, e nel “corallo”, di colore rosa-arancio con sfumature grigiastre, a forma di mezzaluna, che cela in sé tutto un altro sapore.

Inoltre, non tutti sanno che le capesante contengono alti livelli di glutammato naturale, e per questo sono tra i cibi più rappresentativi per comprendere ed assaporare il "quinto sapore fondamentale". Molti elementi, tra cui le capesante, nascondono il cosiddetto "gusto umami", ossia "quinto sapore".

Umami, che in giapponese significa "saporito" è stato identificato nel 1908 da Kikunae Ikeda (professore di chimica all’Università imperiale di Tokyo), mentre indagava sulla tipica nota di sapidità naturale che contraddistingue il brodo di alghe, individuata poi anche in altri prodotti fermentati (nonché in prodotti cotti) ricchi di proteine, dalle carni arrosto ai formaggi.

Se cerchi altre ricette con le Capesanti, prova anche:

Capesante su purea di sedano rapa

Capesante con pancetta e ceci

Rosti di lenticchie con capesanti

Capesanti e vongole veraci con riduzione di Martini


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

20 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

15 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

15 min


Ingredienti
per
Capesante12
Porri1
Timoq.b.
Zucchero20g
Vino bianco100ml
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Preparazione

Passo 1 - Pulite le capesante


Pulite le capesante e tenete solo la noce, ovvero il mollusco bianco, lavatele velocemente sotto l’acqua corrente fredda e asciugatele.

Passo 2 - Caramellate il timo


In una padella versate dell’olio, unite il porro tagliato a rondelle, dei rametti di timo, lo zucchero e un pizzico di sale. Fate scaldare a fuoco medio, quando lo zucchero inizia a caramellare sfumate con il vino, fate evaporare.

Passo 3 - Aggiungete le capesante e servite!


Unire le capesante. Regolate di sale, coprite e continuate a cuocere a fiamma dolce per 5 minuti circa per lato, finché risulteranno rosolate.
Servite calde.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire