Scarpelle Molisane Alici e Cavolfiore

Scarpelle Alici e Cavolfiore: la bontà delle ricette tipiche

Scarpelle molisane Alici e Cavolfiore

Irresistibili e sfiziose, le Scarpelle Molisane Alici e Cavolfiore sono un antipasto di pasta lievitata fritta, tipico del periodo natalizio

Come fare le tradizionali Scarpelle Alici e Cavolfiore?

Tra gli antipasti di Natale da non perdere ci sono loro le Scarpelle Molisane Alici e Cavolfiore. Le Scarpelle, in dialetto screpell, sono una preparazione tipica della cucina del Molise che si ricavano da una pastella a base di acqua, farina e lievito di birra.

Queste sfiziose frittelle di pasta lievitata, si possono servire dolci oppure come antipasto in tante versioni salate. Quello che vi proponiamo in questa ricetta è la versione delle Scarpelle con Alici e Cavolfiore, da preparare non solo come antipasto natalizio, ma anche per uno strepitoso e gustoso aperitivo.

Le Scarpelle Alici e Cavolfiore sono una vera specialità, ideali per far apprezzare il cavolfiore a tutta la famiglia... perchè in fondo si sà che il fritto è sempre buono!

Se siete amanti di sfiziosi antipasti, scoprite anche la bontà del Cavolfiore in Pastella

 


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

20 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

13 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

40 min


Ingredienti
per
Cavolfiore300g
Alici 8
olio per friggereq.b.
Farina 00250g
Lievito di birra5g
Acqua200ml
Prezzemoloq.b.
Saleq.b.
Preparazione

Passo 1 - Preparate la pastella


In un recipiente fate sciogliere il lievito con l’acqua, incorporate la farina, il sale e lavorate la pastella finché risulterà morbida. Unite del prezzemolo tritato e mescolate, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Passo 2 - Cuocete il cavolfiore e diliscate le alici


Nel frattempo lavate il cavolfiore e ottenete delle cimette, quindi lessatelo al dente in acqua bollente salata, scolate e tenete da parte.
Togliete le lische alle alici e lavatele dal sale, tagliate ognuna in tre pezzi e tenete da parte.

Passo 3 - Friggete le scarpelle


Mettete nella pastella le alici e i cavolfiori.
Fate scaldare l’olio in una padella ampia, quindi tuffate un cucchiaio di pastella con le cimette di cavolfiore e alici nell’olio poche per volta, giratele con una schiumarola e quando risulteranno dorate scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire