Frittelle di Verza
Frittelle di verza fritte, dorate e gustose
Le frittelle di verza fritte sono un antipasto facile e gustoso, un modo alternativo per servire e conquistare il palato di tutti!
Indice
Frittelle di Verza, una vera specialità
Le frittelle di verza sono delle golose frittelle in pastella, croccanti fuori e morbide dentro. Bastano pochi ingredienti e una ricetta perfetta per stupire i vostri ospiti e amici con un piatto invitante e appetitoso.
Le frittelle di verza sono ottime da servire come antipasto e perfette per arricchire un buffet o aperitivo, e potranno essere servite anche accompagnate con formaggi e affettato.
La preparazione è davvero molto semplice, bastano delle foglie di verza sbollentate, a cui aggiungere prosciutto e scamorza, il tutto avvolto da una pastella ben lievitata.
Scopriamo nel dettaglio tutti gli ingredienti e come preparare delle gustose frittelle di verza
Dettagli
Tempo
30 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
13 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Verza400g
Scamorza80g
Prosciutto cotto80g
Farina 00250g
Acqua 300ml
Albumi d'uovo2
Lievito di birra5g
Olio extravergine di oliva2cucchiai
Sale5g
Olio di girasoleq.b.
Preparazione
Passo 1 - Preparate la pastella
In un recipiente sciogliete il lievito nell’acqua. Versate la farina, lavorando la pastella velocemente, aggiungetevi l’olio e il sale, e lavorare ancora. Lasciate riposare la pastella coperta con la pellicola alimentare per 3-4 ore.
Passo 2 - Sbollentate la verza e preparate il ripieno
Mondate la verza e sbollentate le foglie in acqua bollente salata, scolatela e asciugatela bene.
Tagliate la scamorza ed il prosciutto in piccoli cubi e metteteli insieme in un recipiente. Aprite le foglie di verza su un piano, tagliatele a metà, mettete un cucchiaio di formaggio e prosciutto al centro e chiudetele ad involtino, prima chiudendo i lati corti e poi quelli lunghi, in modo da non far fuoriuscire il ripieno.
Passo 3 - Immergete le frittelle nella pastella e friggete
Nel frattempo, montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente alla pastella, aiutandovi con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto.
Fate questa operazione solo al momento dell'impiego della pastella.
Immergete la verza nella pastella e friggetele in immersione in abbondante olio bollente finché risulteranno dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente, e servitele calde accompagnandole con degli spicchi di limone.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire