La Cucina Vietnamita

La Cucina Vietnamita e il principio dei 5 sapori.

Il Principio dei 5 Sapori

Non c’è Yin senza Yang e in Vietnam vale anche per il cibo. Su questo principio si basa la Cucina del Vietnam: un equilibrio tra maschile e femminile, tra terra e cielo, tra freddo e caldo. In Oriente mente e corpo non rispondono a regole diverse, bensì contribuiscono in egual misura al raggiungimento del benessere. Allo stesso tempo, a tavola l’equilibrio va ricercato anche attraverso il bilanciamento dei 5 sapori fondamentali della Cucina Vietnamita:

  • il dolce (terra)
  • il salato (acqua)
  • l’amaro (fuoco)
  • l’acidità (legno)
  • il piccante (metallo).

A loro volta questi elementi corrispondono ai cinque organi: cistifellea, intestino tenue, intestino crasso, stomaco e vescica. Ecco spiegato perché, nella quasi totalità dei casi, i Piatti Vietnamiti sono il risultato di 5 ingredienti ben combinati tra loro.

Le tradizioni culinarie del Vietnam

(descrizione)

Grazie alla posizione geografica (confinante con CinaLaos e Cambogia) e all’estensione (oltre 1.600 Km da nord a sud) in Vietnam troverete diverse tradizioni culinarie. Nella capitale, Hanoi, avrete la possibilità di assaggiare una Cucina più Salata, per poi passare al Piccante del centro del Paese e infine aldolce del Latte di Cocco molto usato nella zona di Ho Chi Minh.

Tra le esperienze multisensoriali da non perdere in Vietnam, c’è senza dubbio il Fiume dei Profumi, che attraversa Hue e si getta nel Mar Cinese Meridionale. Ad accompagnare la sua corsa, sulle rive a monte della vecchia città, ci sono centinaia di alberi da frutto, i cui petali in autunno cadono nel fiume regalandogli un profumo delicato e poetico. Multisensoriale anche se meno raffinata è una sessione di karaoke, per cui i vietnamiti vanno letteralmente pazzi! Pervade talmente tanto la loro cultura da aver creato un vero e proprio “kit da karaoke”, composto da microfono, cellulare su cui seguire il testo della canzone e una grande, enorme cassa che viene trasportata nei modi più disparati (a spalla, in scooter, nel carrello della spesa, etc).

Il Vietnam e il Caffè

(caffè vietnam)

In pochi sanno che il Vietnam è il secondo esportatore al mondo di Caffè. Questa pianta così speciale arrivò qui nel 1700 grazie agli olandesi e divenne velocemente una delle prime colture del Paese. Conseguentemente si è sviluppata una forte tradizione, affiancata però anche da una forte componente creativa.

Il Caffè all'Uovo

Ad Hanoi imperdibile è il Caffè all’Uovo del Giang Café nel quartiere vecchio. L’uovo non è un codice per il latte o lo zucchero... in realtà è “uovo”! Questa bevanda è una miscela unica di tuorlo d’Uovo di GallinaCaffèLatte Condensato DolceBurro e Formaggio. Sarà direttamente il proprietario a spiegarvi la storia del loro caffè all’uovo: per quanto possa sembrare strano, è delizioso!

Il Caffè Salato

Ad Hue invece potrete assaggiare l’ultima innovazione vietnamita: il Caffè Salato, “apparso” per la prima volta poco meno di dieci anni fa. Anche se questa bevanda è solo un “neonato” nella storia del Caffè Vietnamita, ha guadagnato tanta fama quanto le sue controparti ad Hanoi o Saigon. Il Caffè Salato viene prodotto in un tradizionale filtro vietnamita in acciaio inossidabile chiamato “phin”. Quando ordinate un Caffè Salato, vi verrà portato un caffè filtrato che gocciola in una tazza piena di Crema Salata. Dopo pochi minuti, tutto il caffè sarà nella tazza: mescolate, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e diteci cosa ne pensate. Buon Yin&Yang

Scopri la nostre 4 ricette di origine Vietnamita e riprovale a casa, sono qui in basso!

 


Indice

Menu Vietnamita

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire