Budino al Caffè Caramellato
Budino al Caffè Caramellato: il dolce al cucchiaio dal sapore semplice e peccaminoso!
Scopri il Budino al Caffè Caramellato: un'ottima pausa invitante ed energetica, dal sapore semplice del budino ma con uno strato di caramello di peccaminosa bontà.
Indice
Non tutti sanno che il Budino al Caffè Caramellato è di orgine Vietnamite. Qui infatti si produce una gran quantità di Caffè dal 1700, sono moltissime infatti le ricette di origine vietnamite al Caffè. Noi oggi vi proponiamo la più semplice e la più gustosa
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
6 min
Tempo di cottura
10 min
Ingredienti
Panna500manciata
Caffè solubile40g
Uova4
Zucchero180g
Gelatina alimentare8g
Acqua50ml
Menta
Preparazione
Passo 1 - Fare il caramello.
Per realizzare il Budino al Caffè in un pentolino mettete l’acqua, 100 g di zucchero e fate cuocere senza mescolare finché otterrete un caramello, a questo punto spostate dal fuoco, versate 30 g di acqua e fatela incorporare. Tenete da parte.
Passo 2 - La gelatina.
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda.
Passo 3 - Sciogliere la panna.
Scaldate la panna in un pentolino con il caffè solubile.
Passo 4 - Fare il composto.
In un recipiente battete le uova con lo zucchero rimasto, stemperate la panna calda nel composto di uova, filtrate il tutto e rimettete sul fuoco, quando arrivate a 84°C unite la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere.
Passo 5 - Raffreddare e assaporare!
Distribuite il composto negli stampi monoporzione e mettete in frigorifero per almeno 12 ore. Sformate il budino, cospargetelo con del caramello liquido e guarnite con delle foglioline di menta.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire