Stinco di maiale in agrodolce
Gustoso e saporito: stinco di maiale in agrodolce
Prova la ricetta dello stinco di maiale in agrodolce. Un secondo piatto di carne molto sostanzioso e calorico, ottimo per le giornate fredde. Se segui i nostri consigli, lascerai di stucco i tuoi invitati.
Indice
Pranzo in famiglia? Oppure ospiti a cena? Lo stinco di maiale in agrodolce si presta per molte occasioni. In questa ricetta il miele caramellato crea una deliziosa salsa che avvolge la carne e la abbraccia. Con l'aggiunta di prugne secche e albicocche essiccate, il sapore agrodolce del piatto troneggia e stupirà con entusiasmo le papille gustative degli ospiti!
Dettagli
Tempo
180 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
16 min
Tempo di cottura
150 min
Ingredienti
Stinco di maiale1kg
Prugne 100g
Albicocche 100g
Acqua2l
Acqua2l
Vino bianco200ml
Cipolle dorate1
Burro50g
Miele2cucchiai
Alloro2foglie
Cannella
Noce moscata
Sale
Preparazione
Passo 1 - Rosolare
Per realizzare lo stinco di maiale in agrodolce fondete dolcemente il burro in una casseruola. Salate uniformemente lo stinco, adagiatelo nel burro e lasciate cuocere rigirando di tanto in tanto, finché sarà leggermente rosolato. Aggiungete la cipolla a pezzettoni e il miele, coprite e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa, finché la cipolla diventi bionda e il miele inizi a caramellare.
Passo 2 - Aggiungere ingredienti e continuare la cottura
Versate prima il vino sulla carne, lasciandolo asciugare un po’, poi unite l’acqua insieme a un pizzico di cannella e noce moscata e le foglie d’alloro. Coprite e continuate la cottura a fuoco dolce per almeno 2 ore e mezza.
Passo 3 - Aggiungere frutta
Aggiungete quindi le prugne secche denocciolate e le albicocche essiccate, che avrete precedentemente reidratato in acqua, e lasciate cuocere ancora mezz’ora.
Passo 4 - Servire con purè
Nel frattempo, a parte, preparate un purè di patate e servitelo vicino alla la carne accompagnata dal suo sugo di cottura.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire