Cotechino con lenticchie
Non c'è capodanno senza il cotechino con lenticchie!
La ricetta definitiva per realizzare il cotechino con le lenticchie senza più problemi!
Indice
La ricetta del cotechino con lenticchie la trovate più in basso, ora dei piccoli consigli più genrici ma utili.
Come si cucina il cotechino?
Trattandosi di una tipicità regionale, sull’intero territorio nella maggior parte dei casi si tende a trovare in commercio il cotechino precotto, confezionato in buste sigillate d’alluminio da immergere nell’acqua bollente e cuocere per 20-30 minuti, a seconda della dimensione del prodotto. Nelle regioni del nord d’Italia, ma non solo, è agevole trovare cotechino e zampone originale. La loro cottura dovrà avvenire a partire dall’acqua fredda, avvolgendo il cotechino o lo zampone ben stretti in un telo dopo averli prima bucherellati sull’intera superficie. Per dare maggiore gusto, nell’acqua di cottura, si possono aggiungere coste di sedano, carote e cipolla come in un brodo vegetale. In tutti i casi, i prodotti dovranno essere completamente immersi nell’acqua di cottura.
Dettagli
Tempo
200 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
10 min
Tempo di cottura
150 min
Ingredienti
Cotechino600g
Lenticchie400g
Sedano1
Carote1
Cipolle dorate1
Aglio1spicchi
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Cuocere il cotechino
In una pentola mettete il cotechino, che avrete prima punzecchiato, copritelo con l’acqua fredda e fatelo cuocere per due ore circa con sedano, carote, mezza cipolla, il tutto tagliato a pezzi grossolani. Una volta cotto scolatelo e spellatelo quindi tagliatelo a fette.
Passo 2 - Per le lenticchie
Mettete a bagno in acqua fredda le lenticchie per un’ora, quindi sciacquatele e mettetele in una casseruola con un filo d’olio, l’aglio, metà cipolla picchiettata con i chiodi di garofano e dei rametti di rosmarino, coprite con l’acqua e fate cuocere a fuoco dolce. Dopo circa 15 minuti regolate di sale e pepe e se necessario aggiungete dell’altra acqua.
Passo 3 - Per servire
Al momento di servire disponete le lenticchie su un piatto di portata e adagiatevi sopra le fette di cotechino.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire