Cosciotto d'Agnello Arrosto

Cosciotto d'Agnello Arrosto: scopri i segreti per renderlo al top!

Cosciotto d'Agnello Arrosto con rosmarino e aglio

Preparare il Cosicotto d'Agnello Arrosto è veramente semplice. Prova questa ricetta semplcie e ricchissima di sapore!

Cosciotto d'Agnello Arrosto: come prepararlo

Preparare il Cosciotto d'Agnello Arrosto è veramente semplice. Questa ricetta è perfetta per chi non adora eccessivamente l'odore forte dell'Agnello ma non vuole rinunciare al suo inconfondibile sapore. Uno dei segreti per ottenere ciò, risiede nella Marinatura. Per marinarlo si utilizzano diverse spezie come: il Finocchietto, la Salvia, il Rosmarino, la Maggiorana e del succo di limone. Dopo una intera notte lasciato a marinare, si passa alla cottura in forno. La cottura in forno prevede due step: prima si fa rosolare a 220°C per 20 minuti e poi si termina la cottura abbassando a 110°C. In questo modo i succhi e i liquidi renderanno la carne deliziosa.

Cosciotto d'Agnello Arrosto: consigli

Oltre alla doppia cottura in forno, per ottenere un Cosciotto d'Agnello Arrosto da far invidia a tutti quanti, prova questo vero trucco da chef. Per cuocere il cosciotto in forno, adagialo su una griglia e al di sotto metti una teglia che per raccogliere tutti i succhi e i grassi della cottura. In questo modo la carne risulterà rosolata e ben cotta, provalo!

Prova anche il Cosciotto di Agnello ai Marroni!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

10 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
per
Agnello 1
Finocchietto selvatico2rametti
Rosmarino4rametti
Salvia6foglie
Maggiorana
Limoni2
Aglio2spicchi
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione

Passo 1 - Marinatura.


Tritate il rosmarino, il finocchietto, la salvia, la maggiorana, l’aglio e miscelateli con un poco di sale e il succo di limone. Utilizzate questo trito per condire la carne e massaggiarla fino a completo scioglimento e assorbimento del sale, in ultimo cospargete il cosciotto d'agnello con l’olio, sempre massaggiandolo. Lasciatelo riposare per una notte in frigorifero. 

Passo 2 - Cottura.


Adagiate il cosciotto d'agnello su una griglia, mettendo sotto una teglia per raccogliere i succhi e grassi in cottura. Fatelo rosolare in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 110°C e lasciate terminare la cottura.

Passo 3 - Servire.


Appena pronto, prima di servirlo lasciatelo riposare almeno 15 minuti per fare in modo che i liquidi si ridistribuiscano bene all’interno. Accompagnate le gustose fette di coscio d’agnello con delle patate arrosto e delle salse a vostro piacimento.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire