Coniglio stufato al vino rosso
La ricetta semplice e tradizionale: coniglio stufato al vino rosso
Uno dei secondi piatti tipici della cultura culinaria italiana è il coniglio stufato al vino rosso. Una ricetta facile e rapida da preparare, che manterrà le carni del coniglio morbidi e tenere.
Indice
Il coniglio stufato al vino rosso è un piatto della tradizione nella cucina italiana. Si prepara in pochi passaggi, senza far marinare le carni del coniglio, ma la morbidezza è garantita.
Dettagli
Tempo
50 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
16 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Carne di coniglio1kg
Fegatini di coniglio1
Salame50g
Cipolle rosse150g
Sedano150g
Carote200g
Vino rosso1l
Salvia
Rosmarino
Prezzemolo
Patate1kg
Olio extravergine di oliva
Aceto di vino rosso
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Iniziate la cottura del coniglio
Per preparare il coniglio stufato al vino rosso lavate e asciugate il coniglio quindi tagliatelo in pezzi e mettetelo in una casseruola con 3 cucchiai di olio, metà del vino rosso, la salvia, il rosmarino, regolate di sale e pepe ed iniziate la cottura a fuoco dolce con il coperchio, una volta che il vino sarà evaporato fate rosolare.
Passo 2 - Unite gli altri ingredienti
Nel frattempo mondate le verdure e tritatele finemente, unitele al coniglio insieme al salame e al fegato tritati, fate rosolare, quindi unite il rimanente vino e continuate la cottura finché il coniglio risulterà tenero e la salsa sarà addensata.
Passo 3 - Fate le patate a parte
A parte tornite le patate e fatele cuocere in acqua bollente salata con un goccio di aceto. Servite il coniglio con la sua salsa accompagnandolo con le patate bollite e guarnite con del prezzemolo.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire