Anatra arrosto farcita

Prova l'anatra arrosto farcita, un piatto speciale da preparare per le feste!

anatra arrosto farcita con frutta secca

Anatra arrosto farcita: la carne dell'anatra leggermente selvatica si sposa perfettamente con il gusto agrodolce della frutta essiccata.

La ricetta dell'anatra arrosto farcita è molto semplice. Basterà creare la farcia con cui riempire l'anatra e infornarla! Il risultato però sarà un vero piatto elegante, morbido e gustoso. Ecco la ricetta!

Se cerchi altri secondi piatti perfetti durante le feste, prova:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

220 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

180 min


Ingredienti
per
Anatra 1
Carne di vitello 250g
Prosciutto cotto80g
Prugne 80g
Fichi 80g
Pancarré100g
Panna 100ml
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Pulire l'anatra


Per l'anatra arrosto farcita niiziate fiammeggiando l’anatra per rimuoverne le piume, aiutandovi poi con un coltellino se necessario. Rimuovete con un coltello la punta delle ali e del collo. Salate leggermente le carni, dentro e fuori, e tenetela da parte.

Passo 2 - Per la farcia


In un recipiente mettete la carne, il pane a pezzi e la panna, mescolate a mano il tutto, infine passate il composto al tritacarne. Regolate di sale e pepe, unite alla farcia il prosciutto cotto tagliato a cubetti, le prugne e i fichi e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Passo 3 - Farcire l'anatra


Farcite l’anatra con il composto, premendo bene per non lasciare spazi vuoti all’interno, richiudete e accosciate l’anatra per poi procedere alla legatura completa con lo spago.

Passo 4 - Infornare e gustare!


Disponete l’anatra in una pirofila e cuocetela in forno a 90°C per circa 3 ore, poi alzate il forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti fino all’ottenimento di una buona rosolatura. Una volta pronta, lasciatela riposare 15 minuti prima di servirla.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire