Polpette Ceci e Salsiccia
Polpette Ceci e Salsiccia: stuzzichini invitati e sfiziosi!
Prova le Polpette Ceci e Salsiccia: dei golosi bocconcini ottimi sia come Finger Food che come secondo piatto!
Indice
La ricetta delle Polpette Ceci e Salsiccia è semplice e veloce. Se non hai molto tempo a disposizione da passare ai fornelli oppure dei Ceci già lessati avanzati, questa ricetta fa al caso tuo! Ti sorprenderà scoprire come delle semplici Polpette di Ceci e Salsiccia possono dar una nuova vita ad una insalata ad esempio. Gustale calde, appena fritte, che sono ancor più buone!
Se adori le ricette di Polpette prova le Polpette Ricotta e Piselli, oppure le Polpette di Fagioli o di Agnello. Altrimenti clicca qui!
Dettagli
Tempo
15 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
13 min
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Ceci250g
Salsicce150g
Cipolle dorate
Uova1
Parmigiano30g
Pangrattato
Brodo vegetale
olio per friggere
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Purea di Ceci.
Per preparare le Polpette Ceci e Salsiccia, tasferite i ceci, già lessati, nel bicchiere del mixer con l’uovo e frullate il tutto. Aggiungete, se serve, poco brodo vegetale per amalgamare, dovrete ottenere una purea omogenea e non troppo fluida. Regolate di sale e di pepe.
Passo 2 - Soffritto di Salsiccia.
Tritate la cipolla e soffriggetela in padella con un giro d’olio. Unite la salsiccia, privata del budello esterno e sbriciolata, e lasciate rosolare a fiamma viva finché non sarà cotta. Lasciate intiepidire.
Passo 3 - Comporre le Polpette.
Trasferite la purea di ceci in una boule e aggiungete la salsiccia con la cipolla. Unite il parmigiano ed incorporate bene il tutto. Se necessario correggete di sale e se il composto risultasse troppo morbido regolate la consistenza con del pane grattugiato. Ricavate tante polpette uguali, passatele nel pane grattugiato e mettetele a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passo 4 - Friggere e gustare!
Scaldate l’olio di semi e tuffatevi le polpette. Giratele di tanto in tanto e friggete finché saranno dorate e ben cotte. Scolatele, tamponate delicatamente con carta da cucina e servite ben calde
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire