Gnocchi di Patate
Scopri tutti i segreti per preparare gli Gnocchi di Patate!
Quali sono i Segreti per preparare gli Gnocchi di Patate?
Davvero moltissimi, ma l’obiettivo principale resta sempre quello di cercare di raggiungere una buona consistenza dello Gnocco mantenendo altrettanto gradevole il suo sapore, non coprendolo con un utilizzo eccessivo di farina.
La scelta delle Patate
La scelta delle Patate di partenza è fondamentale: quelle ideali da impiegare sono farinose e a pasta gialla, ma si presteranno bene anche varietà a pasta bianca come le Patate Majestic, Cardinal, Kennebek, tonda di Napoli o bianca comasca.
La cottura delle Patate
Ad essere importante non è tuttavia esclusivamente la varietà, ma anche le attenzioni che si vanno a porre nella cottura per bollitura delle Patate stesse: ad esempio, abbiate cura di scegliere tuberi di dimensioni il più similari possibili da riunire in una casseruola. In questo modo la cottura in acqua sarà più uniforme, e tutte le patate cuoceranno nello stesso tempo (evitando dunque che ve ne siano di stracotte accanto ad altre poco cotte). Al contempo, l’utilizzo di una casseruola invece che di una pentola vi consentirà di ottenere una cottura più omogenea delle patate sistemate in un unico strato.
Usa lo stuzzicadenti per bucare le Patate!
Evitate inoltre di forare spesso le Patate, pena un maggior assorbimento di acqua da parte della loro polpa, che porterà a dover aggiungere un maggior quantitativo di farina alla purea. Scegliete piuttosto di forare sempre una stessa patata per testarne il grado di cottura, utilizzando un semplice stuzzicadenti.
Sarete così pronti a diventare dei veri maestri degli gnocchi, e il successo in tavola sarà ancor più assicurato dalle nostre proposte di servizio dal tocco più fresco e di stagione. Prosegui la lettura per scoprire le ricette che proponiamo!
Indice
Ricette con Gnocchi
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire