Frittelle di mele con zabaione alla birra

Prova le gustose Frittelle di mele con zabaione alla birra, non potrai resistergli!

Frittelle di mele bavaresi con zabaione alla birra

Ricordi di casa, famiglia e camino accesso. Questi sono i pensieri che giungono alla mente quando si assaporano le frittelle di mele bavaresi con zabaione alla birra, veramente deliziose. Una ricetta semplice per una preparazione sostanziosa e gustosa.

La ricetta delle frittelle di mele bavaresi con zabaione alla birra vi stupirà per la sua semplicità. Se seguite i nostri consigli passo dopo passo, imparerete a realizzare lo zabaione alla birra che potrete utilizzare in altre preparazioni!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

15 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

13 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

5 min


Ingredienti
per
Mele3
Farina 00250g
Albumi d'uovo2
Lievito di birra5g
Acqua300ml
Olio extravergine di oliva1cucchiaio
Sale
Olio di mais
Zucchero a velo
Tuorli6g
Zucchero150g
Birra 150ml
Amido di mais (Maizena)1cucchiaino
Preparazione

Passo 1 - Per la pastella


Sciogliete il lievito nell’acqua, quindi unite la farina e lavorate la pastella velocemente per il tempo minimo indispensabile a renderla liscia e omogenea. Quindi aggiungete l’olio e il sale, mescolando nuovamente, e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore coperta da pellicola per alimenti bucherellata.

Passo 2 - Per lo zabaione alla birra


Mettete i tuorli d’uovo, lo zucchero, un cucchiaio di birra e l’amido in un recipiente semisferico. Battete leggermente e fatelo cuocere a bagnomaria a calore dolcissimo aggiungendo la restante birra man mano che il composto si addensa, continuando a montare con la frusta finché inizierà a inspessirsi. Quando lo zabaione sarà ben fermo, travasatelo in un altro recipiente per lasciarlo raffreddare, mescolandolo delicatamente di tanto in tanto.

Passo 3 - Ora friggere!


Quando la pastella sarà pronta, montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto aiutandovi con una schiumarola. Tagliate solo all’ultimo momento (per evitare che scuriscano) le mele a rondelle nel senso della loro larghezza, rimuovendo il torsolo centrale. Immergetele nella pastella lievitata e friggetele in olio bollente. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente, per poi spolverarle con zucchero a velo e servirle al piatto con lo zabaione alla birra

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire