Frittelle di fichi
Frittelle di fichi: per chi non può fare a meno della golosità!
Frittelle di fichi: per chi ama i fichi e vuole assaggiarli nella versione fritta. Una squisitezza e una vera golosità senza eguali, questa rapida ricetta vi conquisterà.
Indice
Provate questa squisitezza: frittelle di fichi. Una ricetta veloce, facile da realizzare ma deliziosa. Morbidi e soffici frittelle, che in bocca rilasciano la dolcezza dei fichi. Una golosità estrema, provate la nostra ricetta!
Dettagli
Tempo
30 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
13 min
Tempo di cottura
10 min
Ingredienti
Fichi12
Farina 00250g
Olio extravergine di oliva2cucchiai
Lievito di birra5g
Albumi d'uovo2g
Sale5g
Latte300ml
olio per friggere
Zucchero a velo
Preparazione
Passo 1 - Iniziate dalla pastella
Per preparare le frittelle di fichi una ciotola unite la farina, il lievito e il sale. Lavorate il tutto con una frusta, aggiungendovi l’acqua gradualmente e infine l’olio. Evitate di lavorare il composto per un tempo eccessivo. Lasciate lievitare la pastella a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Passo 2 - Unite gli albumi alla pastella
Prima dell’utilizzo, montate gli albumi a neve non troppo ferma, e incorporateli delicatamente alla pastella lievitata, aiutandovi con una schiumarola o un grosso cucchiaio.
Passo 3 - Lavate e tagliate i fichi
Scegliete dei fichi integri e lavateli sotto l’acqua corrente, fateli asciugare e tagliateli in quattro.
Passo 4 - Friggete e servite
Spolverate leggermente con la farina i fichi. Passateli nella pastella e friggeteli in immersione nell’olio bollente. Scolate su carta assorbente e cospargete con lo zucchero a velo.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire