Zabajone con paste di meliga

Per un Natale raffinato ed elegante: prova il dolce allo zabajone con paste di meliga

crema di zabaione con paste di meliga natale

Crema allo zabajone con paste di meliga: una ricetta raffinata, elegante e come vuole la tradizione piemontese! Ottima da inserire nel menu di Natale.

Non sai che dolce preparare per Natale? Ti consigliamo un dessert raffinato ed elegante: la crema allo zabajone con paste di meliga. Direttamente dalla tradizione piemontese sulle vostre tavole, basta seguire i nostri consigli!

Per il menu di Natale prova anche:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

MEDIO

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

15 min


Ingredienti
per
Moscato 500ml
Zucchero400g
Tuorli5
Amido di mais (Maizena)45g
Farina 00200g
Farina di mais175g
Burro200g
Uova2
Miele1cucchiai
Lievito per dolci 1pizzico
Sale1pizzico
Preparazione

Passo 1 - Per le paste di meliga


Preparate le paste di meliga: montate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, meglio se zucchero a velo, il pizzico di sale e il miele, unite poco per volta le uova appena sbattute ed incorporate gradualmente le farine precedentemente miscelate con il lievito. Lavorate solo fino a quando non risulta un composto omogeneo.

Passo 2 - Infornare


Riempite una sacca da pasticcere con il puntale grande fresato e create delle ciambelline su una leccarda coperta con carta da forno, distanziate tra di loro. Cuocete a 180°C per circa 10-15 minuti finché non saranno dorate. Lasciate raffreddare su di una griglia per biscotti.

Passo 3 - Per la crema allo zabajone


Preparate la crema allo zabajone: montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari e spumosi. Incorporate la maizena sempre lavorando con le fruste e trasferite il composto di uova in un pentolino con il Moscato già caldo ma non bollente. Mescolate e cuocete a fuoco dolce finché la crema si sarà ben addensata. Lasciate intiepidire qualche istante e servite la crema tiepida con le paste di meliga e un ciuffo di panna montata per guarnire.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire