Zabajone con paste di meliga
Per un Natale raffinato ed elegante: prova il dolce allo zabajone con paste di meliga
Crema allo zabajone con paste di meliga: una ricetta raffinata, elegante e come vuole la tradizione piemontese! Ottima da inserire nel menu di Natale.
Indice
Non sai che dolce preparare per Natale? Ti consigliamo un dessert raffinato ed elegante: la crema allo zabajone con paste di meliga. Direttamente dalla tradizione piemontese sulle vostre tavole, basta seguire i nostri consigli!
Per il menu di Natale prova anche:
- Antipasto: lingua con bagnetto rosso
- Primo: agnolotti del plin al sugo d'arrosto
- Secondo: Faraona ripiena al panettone
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
8 persone
Difficoltà
MEDIO
Cottura
8 min
Tempo di cottura
15 min
Ingredienti
Moscato 500ml
Zucchero400g
Tuorli5
Amido di mais (Maizena)45g
Farina 00200g
Farina di mais175g
Burro200g
Uova2
Miele1cucchiai
Lievito per dolci 1pizzico
Sale1pizzico
Preparazione
Passo 1 - Per le paste di meliga
Preparate le paste di meliga: montate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, meglio se zucchero a velo, il pizzico di sale e il miele, unite poco per volta le uova appena sbattute ed incorporate gradualmente le farine precedentemente miscelate con il lievito. Lavorate solo fino a quando non risulta un composto omogeneo.
Passo 2 - Infornare
Riempite una sacca da pasticcere con il puntale grande fresato e create delle ciambelline su una leccarda coperta con carta da forno, distanziate tra di loro. Cuocete a 180°C per circa 10-15 minuti finché non saranno dorate. Lasciate raffreddare su di una griglia per biscotti.
Passo 3 - Per la crema allo zabajone
Preparate la crema allo zabajone: montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari e spumosi. Incorporate la maizena sempre lavorando con le fruste e trasferite il composto di uova in un pentolino con il Moscato già caldo ma non bollente. Mescolate e cuocete a fuoco dolce finché la crema si sarà ben addensata. Lasciate intiepidire qualche istante e servite la crema tiepida con le paste di meliga e un ciuffo di panna montata per guarnire.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire