Torta noci e mandorle
Prova la soffice e deliziosa torta noci e mandorle per le feste natalizie!
Torta noci e mandorle: la frutta secca arricchita con il cioccolato a natale non può mancare!
Indice
Se hai voglia di presentare un dolece diverso dal solito a Natale, prova anche tu la torta noci e mandorle. La frutta secca è un must per le feste e questa volta la gusteremo con il cioccolato in una soffice torta. Da provare!
Dettagli
Tempo
50 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
6 min
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Fiocchi di latte1l
Caffè solubile2cucchiai
Tuorli6g
Zucchero 240g
Amido di mais (Maizena)90g
Vaniglia
Panna 300ml
Farina 0030g
Farina di mandorle15g
Cacao in polvere20g
Zucchero80g
Uova4g
Miele15g
Cioccolato fondente80g
Mandorle40g
Noci40g
Preparazione
Passo 1 - Per la crema
Lasciate in infusione nel latte la vaniglia per un’ora. Fate scaldare il latte, unite il caffè solubile e portatelo quasi ad ebollizione. A parte mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e mescolate. Togliete dal latte la vaniglia. Unite delicatamente con una frusta il latte bollente al composto d’uovo. Fate riprendere il bollore a fuoco dolce. Fate freddare la crema in un contenitore, al momento dell’uso incorporate delicatamente la panna montata.
Passo 2 - Per il biscuit
Montate le uova con lo zucchero e il miele finché avranno triplicato il volume. Nel frattempo miscelate la farina, la farina di mandorle e il cacao e incorporatele delicatamente alle uova, con una spatola, dal basso verso l’alto. Versate il composto su un foglio di carta forno e livellate bene.
Passo 3 - Infornare e comporre la torta
Fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 5-6 minuti. Fate freddare e ottenetene dei dischi per lo stampo di 22 cm. Componete la torta alternando uno strato di biscuit con uno di crema, terminando con la crema.
Passo 4 - Per le decorazioni
Tritate grossolanamente la frutta secca, guarnite i lati della torta e e mettete in frigorifero per 4 ore. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente e lavoratelo con un cucchiaio finché si sarà abbassata la temperatura, quindi mettetelo in un cono di carta forno e formate delle decorazioni sprizzando il cioccolato su un foglio di carta forno, fate freddare.
Passo 5 - Per servire
Prima di servire spolverate la torta con il cacao e guarnitela con le decorazioni di cioccolato.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire