Torta Nocciolosa
La frutta secca tanto amata in pasticceria: prova la Torta Nocciolosa!
Torta Nocciolosa: una gustosa glassa al cioccolato che avvolge un cuore morbido ripieno di nocciole, mele e panna. Cosa chiedere di più?
Indice
La ricetta della Torta nocciolosa può sembrare laboriosa, ma così non è. Seguite i nostri consigli per realizzare questo tenero e morbido dolce, perfetto per un giorno di festa.
Dettagli
Tempo
45 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
6 min
Tempo di cottura
25 min
Ingredienti
Pasta frolla200g
Nocciole250g
Wafer 200g
Mele
Zucchero di canna50g
Burro40g
Pan di Spagna1
Panna 300ml
Glassa 200g
Marsala
Preparazione
Passo 1 - Cuocere le mele
Per realizzare la Torta Nocciolosa iniziate dalle mele. Lavate, sbucciate e tagliate a spicchi le mele. Sciogliete il burro nello stampo, spolverate con lo zucchero di canna e disponete le mele a raggera, fatele cuocere sul fornello finché saranno caramellate. Lasciate freddare. Stendete la pasta frolla a 1 cm, ottenete un disco e disponetela sopra le mele. Fate cuocere in forno a 170°C per 25 minuti.
Passo 2 - Comporre la torta
Incorporate delicatamente alla panna montata con un ampio cucchiaio 150 g di wafer e 200 g di nocciole, entrambi tritati grossolanamente. Decorticate il pan di Spagna e tagliatelo per ottenere due dischi alti circa 2 cm. Rovesciate il disco di pasta frolla e mele in uno stampo a cerniera, ricoprite con la panna, wafer e nocciole. Posizionate sopra il disco di pan di Sagna, bagnate con il Marsala aiutandovi con un pennello.
Passo 3 - Farcire, glassare e servire!
Farcite il pan di Spagna con il composto di panna e posizionate l’ultimo disco, bagnandolo ancora leggermente con il Marsala. Lasciate raffreddare bene la torta in frigorifero prima di ricoprirla con la glassa al cioccolato, farla raffreddare nuovamente e poi servirla in tavola.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire