Strudel di mele
Prova lo strudel di mele: il dolce classico della tradizione sudtirolese
Strudel di mele: un dolce rotolo di pasta sfoglia ripieno di mele, uvetta e pinoli, aromatizzato alla cannella, da provare!
Indice
Lo strudel di mele è il dolce per eccellenza della tradizione sudtirolese. Esistono innumerevoli versioni di questo dolce, anche salate, ma la versione primordiale deriva dal dolce turco Baklava. Nella ricetta classica che vi proponiamo il ripieno sarà composto da mele, uvetta, pinoli cannella e rum! Una vera esplosione di gusto perfetta per ogni tipo di tavola, provate la ricetta con noi!
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
35 min
Ingredienti
Mele800g
Uva 40g
Pinoli20g
Burro60g
Zucchero50g
Pangrattato40g
Cannella1cucchiaino
Limone1
Rum
Farina 00300g
Olio di girasole80g
Acqua 150ml
Sale3g
Preparazione
Passo 1 - Iniziare dall'impasto
Per preparare lo Strudel di mele lavorate la farina con il sale, l’olio e l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo riposare per almeno 60 minuti.
Passo 2 - L'uvetta
Mettete l’uvetta a reidratare nell’acqua fredda con un goccio di rum.
Passo 3 - Accendere i fornelli
In una padella sciogliete 20 g di burro, unite il pane grattugiato e fatelo cuocere delicatamente.
Passo 4 - Per il ripieno
Nel frattempo preparate il ripieno, sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a fette e mettetele in un recipiente, unite lo zucchero, l’uvetta ben strizzata, la buccia del limone grattugiata, i pinoli, la cannella e mescolate bene.
Passo 5 - Comporre lo strudel
Stendete l’impasto sottilmente con il mattarello e formate un rettangolo di 40x50 cm, spennellate la superfice con il burro fuso, tranne i bordi, e spolverate con il pane grattugiato, mettete sopra il ripieno di mele distribuendolo in modo uniforme.
Passo 6 - Infornare
Arrotolate lo strudel dal lato più lungo, chiudete i lati sigillandoli bene e poggiatelo con la chiusura rivolta verso il basso su una teglia foderata di carta forno, spennellatelo con il burro fuso. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa, verso metà cottura spennellatelo nuovamente con il burro fuso. Prima di servirlo spolveratelo con lo zucchero a velo.
Passo 7 - Per servire lo strudel di mele
Prima di servire lo strudel di mele spolveratelo con lo zucchero a velo.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire