Sformato di Radicchio, Ricotta e Mandorle
Sformato di Radicchio, Ricotta e Mandorle: il dolce d'effetto!
Prova lo Sformato di Radicchio, Ricotta e Mandorle: una torta particolare e interessante che sorprende!
Indice
La ricetta dello Sformato di Radicchio, Ricotta e Mandorle è un dolce delicato e d'effetto. Si prepara in pochi e semplici passaggi. Questa torta di Ricotta, aromatizzata con Radicchio Rosso è un successo assicurato, soprattutto se cucinate il Radicchio brasandolo con del Miele.
Il nostro consiglio per lo Sformato di Radicchio, Ricotta e Mandorle è quello di servirlo capovolto: in questo modo si noterà il prezioso letto di mandorle!
Se cerchi altre ricette con il Radicchio, prova:
Oppure CLICCA QUI
Dettagli
Tempo
75 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
60 min
Ingredienti
Radicchio600g
Ricotta vaccina400g
Mandorle 70g
Uova1
Tuorli2
Burro60g
Zucchero100g
Miele millefiori80g
Bergamotti 3g
Sale
Preparazione
Passo 1 - Imburrare la tortiera.
Per fare lo Sformato di Radicchio, Ricotta e Mandorle: con venti grammi di burro imburrate la tortiera di 22 cm e spargete sul fondo e i bordi le scaglie di mandorle.
Passo 2 - Tagliare i Radicchi.
Dopo aver lavato i vostri radicchi e ben scolati dall’acqua, tagliateli finemente. Non tritateli in un robot.
Passo 3 - Brasare i Radicchi.
In una padella di alluminio a fondo largo, mettete 40 g di burro con il miele e lasciate scaldare. Aggiungete il radicchio con un pizzico di sale. Mescolate e saltate il radicchio. Fate appassire a fuoco vivo, facendo evaporare tutta l’acqua. Poi lasciate intiepidire.
Passo 4 - Per il composto.
Nel frattempo, in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e aromatizzate con gli aromi. Incorporate prima i tuorli e poi l’uovo intero.
Passo 5 - Infornare.
Nella tortiera adagiate sul fondo il radicchio brasato al miele, privato dell’acqua. Adagiate sopra la crema di ricotta, livellando la superficie. Infornate a 170°C per 50 minuti.
Passo 6 - Consigli per servire!
Togliete dal forno. Lasciate raffreddare prima di sformarla. Servirla capovolta, per far notare il mantello di mandorle.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire