Savarin al Caffè e Cocco
Savarin al Caffè e Cocco: inizia la giornata al top e con eleganza!
Scopri il Savarin al Caffè e Cocco, un dolce per sorprendere con eleganza i tuoi familiari e iniziare la giornata con il piede giusto!
Indice
Ti piace il Cocco? Prova la ricetta del Savarin al Caffè e Cocco, un dolce semplice e raffinato. Il sapore del Caffè e del Cocco insieme è un connubio perfetto per iniziale la giornata al top. Questo piccoli e semplici dolcetti, ti rallegrano la giornata!
Se ti piacciono i Dolci al Caffè prova anche il Tortino Morbido al Caffè, Ciambellone Caffè e Banana oppure clicca qui!
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
25 min
Ingredienti
Farina di cocco250g
Caffè 1
Uova3g
Lievito1bustina
Zucchero 250g
Panna250ml
Ricotta vaccina250g
Amido di mais (Maizena)40g
Cioccolato fondente100g
Mandorle
Acqua 100ml
Preparazione
Passo 1 - I tuorli.
Per preparare il Savarin al Caffè e Cocco iniziate separando gli albumi dai tuorli d’uovo. Trasferite i tuorli in un recipiente, unitevi la metà dello zucchero e montateli fino a renderli spumosi.
Passo 2 - Aggiungete Burro e Pan di Spagna.
In seguito, aggiungete il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente fino a diventare una crema, continuando a montare per ottenere una massa soffice. Unite quindi il pan di Spagna al caffè tagliato a cubetti, mescolando delicatamente.
Passo 3 - Per gli albumi.
A parte, montate gli albumi d’uovo aggiungendo l’altra metà dello zucchero a metà lavorazione. Quando saranno ben fermi, incorporateli alla crema con il pan di Spagna, mescolando delicatamente con movimenti ampi dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
Passo 4 - Infornate.
Imburrate degli stampini monoporzione, riempirli con il composto per tre quarti della loro altezza e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
Passo 5 - Per gustare!
Sformate i tortini, prima di servirli immergeteli velocemente nel caffè, cospargeteli di zucchero a velo e mandorle in scaglie.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire