Pecan Pie
Prova il tipico dolce americano per il giorno del ringraziamento e non solo : Pecan Pie
.jpg)
Torta di noci pecan, o Pecan Pie: il dolce americano tradizionale, simbolo delle feste!
Indice
La Pecan Pie o torta di noci pecan è una ricetta tipica delle Holidays. Tradizionalmente si prepara per il Giorno del ringraziamento ( Thanksgiving day), ma anche per Natale o le feste di fine anno. Noi siamo sicuri che una volta fatta, vi verrà voglia di preparla durante tutto l'anno!
Dettagli
Tempo
75 min
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
60 min
Ingredienti
Farina 00250g
Burro70g
Zucchero15g
Acqua60ml
Sale2g
Noci 250g
Sciroppo d'acero100ml
Zucchero 100g
Zucchero di canna50g
Uova2
Burro 20g
Cacao in polvere 2cucchiaini
Preparazione
Passo 1 - Per il composto della pecan pie
Per realizzarte la pecan pie, in un recipiente lavorate delicatamente con le mani la farina insieme al burro morbido, fino ad ottenere un risultato sabbiato. Aggiungete in seguito lo zucchero, il sale e l’acqua, impastando per il tempo minimo necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Richiudetelo in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passo 2 - Per le noci pecan
Nel frattempo, frullate metà delle noci pecan fino a ridurle in farina; sbattete le uova in un recipiente, unitevi lo zucchero semolato e di canna e lavorate il tutto con le fruste elettrice. Quando le uova saranno spumose, aggiungete a filo lo sciroppo d’acero continuando a montarle. Per completare il composto di farcitura, incorporate a mano un pizzico di sale, il burro fuso freddo e il cacao in polvere mescolato con la farina di noci pecan.
Passo 3 - Infornate e gustate
Imburrate e infarinate una teglia rotonda per crostate e foderatela con l’impasto precedentemente ottenuto, steso con il matterello ad uno spessore di 5 mm. Bucherellate il fondo con una forchetta, riempite con il composto ottenuto e cuocete in forno preriscaldato a 165°C per almeno un’ora. A metà cottura, estraete la torta dal forno e cospargete la superficie con le noci pecan rimanenti, pressatele leggermente e terminate la cottura. Lasciate freddare bene il dolce prima di sformarlo, lucidarlo con poco miele o sciroppo d’acero e servirlo a fette
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire