Crème caramel all'arancia
Prova il dolce dai profumi agrumati: crème caramel all'arancia
Crème caramel all'arancia: un dolce delicato, comodo ( si può preparare in anticipo) e decisamente goloso! Provate questo dessert al cucchiaio seguendo i nostri efficaci consigli.
Indice
Con i primi freddi c'è voglia di vitamina c e soprattutto di agrumi. Provate allora la nostra ricetta del crème caramel all'arancia! Un'esplosione di dolcezza amarognola del crème caramel, reso dolce dai toni agrumati dell'arancia.
Da provare subito!
Provate anche la Torta crème caramel classica oppure la versione per gli amanti del caffè: crème caramel al caffè!
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
10 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
50 min
Ingredienti
Latte500ml
Uova3
Tuorli3
Zucchero340g
Arance2
Grand marnier 1
Preparazione
Passo 1 - Come fare il caramello
Per realizzare la Crème caramel all'arancia fondete lo zucchero in un padellino con 4 cucchiai di acqua, senza mai mescolare. Quando lo zucchero raggiunge il colore del caramello (marrone ramato), versatelo sul fondo degli stampi monoporzione.
Passo 2 - Far bollire il latte
Portate ad ebollizione il latte con la scorza di ½ arancia grattugiata finemente. A parte battete le uova con lo zucchero e il Grand Marnier.
Passo 3 - Come fare un composto schiumoso
Unite il latte bollente alle uova e schiumate il composto.
Passo 4 - Unire composto e caramello
Appena il caramello è freddo, versatevi il composto della crème caramel bollente fino a bordo.
Passo 5 - Per infornare
Sistemate gli stampini in una teglia dai bordi alti nella quale avrete posto un panno sul fondo. Riempite la teglia di acqua calda e inserite nel forno preriscaldato 130-140°C. Quando la crema inizia a sobbollire, spegnete il forno e lasciate terminare la cottura al suo interno.
La crème caramel sarà pronta quando toccandola con un dito risulterà soda.
Lasciate freddare in frigorifero
Passo 6 - Come fare la crema all'arancia
Ricavate le scorze dell'altra mezza arancia rimanente e tagliatele a filetti sottili, spremete le 2 arance e tenete da parte il succo. In una padella versate il succo di arancia, lo zucchero e le scorze, portate il tutto a bollore cercando di schiumare, continuate a bollire fin quando il liquido risulterà denso come olio.
Passo 7 - Per servire
Lasciate freddare. Servite la crema ben fredda, sformandola in piattini e decorandola con filetti sottili di scorza d’arancia.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire