Cheesecake zucca e amaretti
Un dolce autunnale, fresco e leggero: prova la cheesecake zucca e amaretti
.jpg)
In autunno la zucca la fa da padrone. Provala in questo dolce inaspettato: cheesecake zucca e amaretti, ti conquisterà!
Indice
Quanti dolci conosci con la zucca? Non molti, ma questo è uno di quelli che merita di essere provato. Cheesecake zucca e amaretti: semplice, leggero e autunnale! Cosa c'è di meglio? Provalo subito!
Dettagli
Tempo
90 min
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
18 min
Ingredienti
Amaretti200g
Burro 100g
Zucchero60g
Zucca 250g
Formaggio spalmabile150g
Panna150ml
Zucchero a velo50g
Gelatina alimentare 10g
Latte 10ml
Cacao in polvere
Preparazione
Passo 1 - Per il fondo
Per realizzare la Cheesecake di zucca e amaretti prendete uno stampo da 22 cm. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti in un recipiente, aggiungetevi lo zucchero mescolando bene, infine lavorate il tutto irrorandovi il burro fuso tiepido a filo. Sistemate il composto alla base di una tortiera a cerniera rivestita sul fondo con un disco di carta forno. Compattate bene lo strato di base, aiutandovi con un batticarne o con il dorso di un ampio cucchiaio. Sistemate la tortiera in frigorifero e lasciate freddare.
Passo 2 - Per la farcitura
Procedete poi con la preparazione della farcitura. Versate la panna fresca in un recipiente, unite lo zucchero a velo e montatela con le fruste. Conservatela in frigorifero.
Passo 3 - Gelatina e zucca
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e, una volta che risulterà ben ammorbidita, strizzatela e trasferitela in un pentolino con il latte, lasciandola sciogliere a fuoco basso e bollire per un minuto. A questo punto, incorporate la gelatina alla zucca ridotta in purea lavorata con il formaggio spalmabile, mescolando bene con una frusta.
Passo 4 - Aggiungere la panna
Per finire, aggiungete anche la panna precedentemente montata, incorporandola poca alla volta utilizzando un cucchiaio e movimenti ampi e delicati dal basso verso l’alto per non smontarla.
Passo 5 - Per servire
Estraete dal frigorifero la tortiera con il fondo di amaretti, colatevi all’interno il composto alla zucca. Livellate bene la superficie e fate raffredare la cheesecake in frigorifero per almeno 5 ore. Prima di servirla in tavola, decoratela con degli amaretti sbriciolati e del cacao in polvere.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire