Cheesecake castagne e cioccolato
Il dolce prelibato dai sapori autunnali: cheesecake castagne e cioccolato
Cheesecake castagne e cioccolato: l'autunno non è mai stato così dolce. Vi presentiamo una torta che racchiude in sé tutti i colori di questa splendida stagione di rinascita che è l'autunno.
Indice
Vi piacciono le cheesecake? E le castagne? Se la risposta è SI a entrambe le domande, allora dovete provare la nostra cheesecake castagne e cioccolata. Con i nostri consigli prepararla sara un gioco da ragazzi!
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
45 min
Ingredienti
Cioccolato fondente200g
Burro180g
Uova5g
Zucchero250g
Farina di castagne125g
Panna 100ml
Farina 00125g
Cacao in polvere30g
Lievito per dolci16g
Marron glacé100g
Formaggio spalmabile350g
Yogurt bianco 1
Zucchero100g
Amido di mais (Maizena)1cucchiai
Cioccolato fondente
Preparazione
Passo 1 - Realizzare un composto spumoso
Per preparare la Cheesecake castagne e cioccolato per prima cosa sciogliete il cioccolato tritato con il burro a cubetti a bagnomaria, mescolando bene. Lasciate freddare fino a 20-22°C, poi trasferitelo in planetaria con la frusta e iniziate a montare unendo lo zucchero e le uova. Quando risulterà areato e spumoso, versate a filo la panna continuando a montare
Passo 2 - Dividere il composto
Dividete il composto in due parti uguali. Aggiungete alla prima parte la farina 00, il cacao in polvere e la metà del lievito, procedendo a mano con movimenti delicati dal basso verso l’alto; aggiungete alla seconda parte la farina di castagne e il restante lievito.
Passo 3 - Infornare
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versate sul fondo il composto con la farina 00 e il cacao, livellandolo bene. Sistemate sopra uno strato di composto con la farina di castagne. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C. Nel frattempo, preparate la finitura cheesecake mescolando il formaggio spalmabile con lo yogurt, l’amido di mais e lo zucchero, poi incorporate le uova e i marron glacés frullati.
Passo 4 - Far raffreddare e gustare
A metà cottura della torta, dopo circa 20 minuti, estraetela dal forno e aggiungete lo strato cheesecake in superficie. Reinfornate e completate la cottura per altri 25-30 minuti circa. Lasciate freddare bene la torta prima di rimuoverla dallo stampo e decorarla con i riccioli di cioccolato.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire