Cassata Moresca
Un dolce zuccotto al cioccolato per grandi e piccini: la Cassata Moresca
Facile da preparare, veloce, ma soprattutto innovativa: Cassata Moresca. Sbizzaritevi a preparare una cassata al cacao senza utilizzare il forno!
Indice
Il Pan di Spagna al Cacao la fa da padrone per questa versione della cassata creativa e deliziosa: Cassata Moresca. Una ricetta semplice e veloce e conquisterete tutti con questo dolce zuccotto ripieno di gelato e frutta candita.
Se vi piacciono i dolci siciliani provate anche la cassata Siciliana o la Cassata di Bronte
Dettagli
Tempo
30 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Ingredienti
Pan di Spagna 1
Gelato 800g
Frutta candita 200g
Pistacchi 100g
Marsala
Preparazione
Passo 1 - Bagnare il pan di Spagna al Cacao
Per preparare la Cassata Moresca potrete utilizzare una ciotola capiente come stampo. Rivestitela interamente con della pellicola per alimenti, quindi ricavate due dischi dal pan di Spagna e bagnate il primo con del marsala sulla parte interna alveolata, fino a renderlo più plastico e morbido.
Passo 2 - Riempire lo zuccotto con il gelato
Prendete quindi la ciotola e pressatevi delicatamente all’interno il disco di pan di Spagna, aiutandovi con le mani per farlo aderire bene alla ciotola stessa. Lasciate scongelare il gelato finché non sarà ben lavorabile con un ampio cucchiaio, quindi aggiungetevi la frutta candita ed i pistacchi tostati non salati (dai quali potrete rimuovere agevolmente la pellicina esterna sbollentandoli brevemente nell’acqua bollente). Riempite lo zuccotto con il gelato, compattandolo bene all’interno e livellandolo infine in superficie, per chiuderlo infine con il rimanente disco di pan di Spagna al cacao.
Passo 3 - Servire
Lasciate rapprendere bene in congelatore, capovolgete la Cassata Moresca su un vassoio e servite in tavola.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire