Crostata Fragolina
Una morbido dolce all'uva fragola: Crostata Fragolina
Uva Fragola in abbondanza? Provate il nostro delizioso dolce: crostata Fragolina. Una crostata che racchiudè in sè i sapori e i colori dell'uva fragola, tipica di questa stagione
Indice
Crostata Fragolina è un dolce ottimo per questo periodo. L'uva fragola si presta in maniera eccellente per fare i dolci, provatela con noi. La ricetta è semplice, meglio se fatta con la planetaria.
Dettagli
Tempo
90 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Uva 300g
Farina 00500g
Burro200g
Zucchero200g
uova3
Tuorli1
Lievito
Limone1
Zucchero50g
Sale
Preparazione
Passo 1 - Preparate il composto
Per ottenere la crostata fragolina: in planetaria, servendovi della foglia, lavorate la farina insieme al burro morbido. Abbiate cura di utilizzare basse velocità fino ad ottenere un composto sabbiato e non grumoso. In seguito, aggiungete lo zucchero e lasciatelo incorporare senza mescolare troppo, il sale, il lievito e la buccia del limone grattugiata
Passo 2 - Unite le uova sbattute
Infine, sbattete uova e tuorli in una ciotola e unitele a filo al composto, sempre utilizzando basse velocità e non lavorando troppo a lungo. Preferite l’uso delle mani per compattare l’impasto.
Passo 3 - Fate riposare l'impasto
Richiudetelo poi in pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora prima di utilizzarlo.
Passo 4 - Fate cuocere l'uva
Nel frattempo lavate l’uva, tagliatela a metà e togliete i semi, fatela cuocere in padella con lo zucchero finché si ammorbiderà.
Passo 5 - Compattate la crostata
Una volta pronto, dividete l’impasto in due parti, stendetele e mettete la prima su di uno stampo imburrato e infarinato, forate il fondo con una forchetta, inserite l’uva fragola cotta fredda e coprite con l’altra pasta stesa, sigillate i bordi.
Passo 6 - Infornate
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti circa.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire