Tortino Morbido al Caffè
Tortino Morbido al Caffè: la fine di un menu romantico!
Scopri un dolce irresistibile: Tortino Morbido al Caffè. Semplice da fare, questa variante è veramente allettante!
Indice
Il Tortino Morbido al Caffè è il fratello meno conosciuto della sua variante al cioccolato. Ma non fraintendete: anche questo è squisito! Si presta per terminare un menu romantico come la cena di San Valentino. Provatelo con le Mandorle in Scaglie per adornare e terminare l'opera.
Se cerchi altri dolci con il caffè, CLICCA QUI.
Dettagli
Tempo
45 min
Porzioni
6 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
20 min
Ingredienti
Pan di Spagna200g
Burro80g
Caffè300ml
uova4
Zucchero60g
Zucchero a velo
Mandorle
Preparazione
Passo 1 - Composto spumoso con gli tuorli.
Per preparare il Tortino Morbido al Caffè iniziate separando gli albumi dai tuorli d’uovo. Trasferite i tuorli in un recipiente, unitevi la metà dello zucchero e montateli fino a renderli spumosi.
Passo 2 - Unite il Pan di Spagna.
In seguito, aggiungete il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente fino a diventare una crema, continuando a montare per ottenere una massa soffice. Unite quindi il pan di Spagna al caffè tagliato a cubetti, mescolando delicatamente.
Passo 3 - Montate gli albumi.
A parte, montate gli albumi d’uovo aggiungendo l’altra metà dello zucchero a metà lavorazione. Quando saranno ben fermi, incorporateli alla crema con il pan di Spagna, mescolando delicatamente con movimenti ampi dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
Passo 4 - Infornate gli stampini mono porzione.
Imburrate degli stampini monoporzione, riempirli con il composto per tre quarti della loro altezza e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
Passo 5 - Serviteli e gustate!
Sformate i tortini, prima di servirli immergeteli velocemente nel caffè, cospargeteli di zucchero a velo e mandorle in scaglie.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire