Torta dei Re Magi
Torta dei Re Magi: un profumato e morbido porta fortuna per l'Epifania.
La Torta dei Re Magi è un dolce di origine francese (Galette des Rois), con cui era solito festeggiare la Befana. Al suo interno nasconde una sorpresa: scopriamo quale!
Indice
La ricetta della Torta dei Re Magi è semplice e sostanziosa. Si preparara per festeggiare l'Epifania. La tradizione vuole che al suo interno venga nascosto un confetto, un anello o, come in questo caso, una Mandorla intera! Chi la troverà verrà baciato dalla fortuna. Sarai tu il fortunato?
Se vuoi provare un altro dolce tipico della festa dell'Epifania, ti consigliamo: la Torta dei Tre Re
Dettagli
Tempo
60 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Tempo di cottura
45 min
Ingredienti
Pasta sfoglia 2
Uova 3
Latte3cucchiai
Zucchero40g
Acqua40g
Farina di mandorle125g
Zucchero a velo125g
Burro100g
Farina 0050g
Liquore all'amaretto20ml
Mandorle1
Preparazione
Passo 1 - Preparare il Frangipane.
Per realizzare la Torta dei Re Magi iniziate con la preparazione del frangipane. Montate in planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero con il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, quando il composto sarà spumoso aggiungete a filo le uova (battute prima in un recipiente a parte) e il liquore. Infine unite a mano con una marisa o un ampio cucchiaio la farina di mandorle e quella di frumento. Una volta pronto inserite il frangipane in un sac à poche.
Passo 2 - Comporre la torta.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia, ricavate un disco dal diametro di 24 cm e spennellate i bordi con l’uovo sbattuto con il latte. Con la sac à poche fate una spirale partendo dall’esterno verso l’interno lasciando 1cm di bordo. Mettete al centro la mandorla e coprite con l’altro disco di sfoglia delle stesse dimensioni. Sigillate i bordi con segni obliqui aiutandovi con il retro di una forchetta, spennellate tutta la superfice con l’uovo e latte, fate un foro al centro della torta e realizzate delle leggere incisioni con la punta del coltello facendo degli spicchi obliqui dal centro verso il bordo, fate 10 fori con uno stuzzicadenti.
Passo 3 - Infornare e gustare!
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi estraete la teglia dal forno e spennellatela con lo sciroppo ottenuto sciogliendo lo zucchero con l’acqua.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire