DANESE alle prugne

La colazione estiva buona e salutare: il danese alle prugne

danese alle prugne su tovagliolo lilla

Danese alle prugne: la dolce colazione estiva che tutti desiderano. Una calda e soffice brioche arricchita con della confettura di prugne.

Danese alle prugne: una rivisitazione della tradizione dolciaria danese, arricchita con la confettura di prugne. 

Le susine e le prugne sono le perle più buone della piena estate, quando giungono alla giusta maturazione della polpa, ma anche della saporita buccia. Se volete provare altri dolci con le prugne vi suggeriamo il tortino di prugne.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

180 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

20 min


Ingredienti
per
Prugne200g
COnfettura di Prugne
Uova 3
Granella di zucchero
Zucchero a velo
Farina 0500g
Zucchero80g
Sale5g
Burro50g
Lievito di birra15g
Acqua200ml
Preparazione

Passo 1 - Iniziate facendo schiumare il composto


Per preparare il danese alle prugne in un recipiente sciogliete il lievito con 40 ml di acqua, incorporate 15 g di farina e 15 g di zucchero e fate riposare per 20 minuti, finché il composto inizierà a schiumare. Mettete nel recipiente della planetaria il composto ottenuto insieme a tutti gli altri ingredienti escluso il burro e il sale, iniziate ad impastare con il gancio e quando l’impasto diventerà liscio ed elastico inserite poco alla volta il burro e una volta incorporato il sale.

Passo 2 - Ottenete un rotolo con l'impasto


Fate lievitare per 2 ore circa a 30°C. Stendete l’impasto ad uno spessore di 4 mm e ottenete un rettangolo di 40x30 cm, spennellate con l’uovo, cospargete con la granella di zucchero e arrotolate la pasta il più stretto possibile. 
 

Passo 3 - Tagliate e incidete il rotolo


Ottenuto il rotolo tagliatelo a tranci spessi 3 cm e incidete al centro nel senso della lunghezza ogni pezzo tagliando con un coltello, quindi aprite e allargate ogni trancio. 
 

Passo 4 - Infornate e cospargete di prugne


Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e fate lievitare. Quando saranno raddoppiati di volume mettete al centro un cucchiaio di confettura di prugne e le prugne che avrete precedentemente lavato, tagliato a metà e privato del nocciolo, cospargete con della granella di zucchero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Fate freddare e cospargete di zucchero a velo.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire