BONET

L'antico budino del piemonte con amaretti, cioccolato e marsala si chiama Bonet!

Bonet al cioccolato

Oggi vi presentiamo una ricetta dalle antiche tradizioni: il Bonet.
Il dolce piemontese perfetto per terminare pasti eleganti.

Il Bonet è un budino al cioccolato con marsala e amaretti, ma non solo! Il Bonèt infatti in piemontese significa cappello e vorrebbe significare che appunto il budino era solito gustarsi alla fine del pasto. Come si mette il cappello poco prima di uscire, in questo modo si mangia il Bonet non appena si finisce il pasto.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

100 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

90 min


Ingredienti
per
Amaretti170g
Zucchero 170g
Cacao in polvere25g
Uova5
Latte625ml
Marsala80ml
Acqua40ml
Preparazione

Passo 1 - Per il caramello del Bonet


Per preparare il Bonet iniziate dal caramello: fate scaldare l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero, mescolate e fate cuocere a fuoco medio, quando inizia a cambiare colore toglietelo dal fuoco e dopo qualche minuto versatelo nello stampo e fate freddare. 

Passo 2 - Fate il composto


In un recipiente mettete gli amaretti e polverizzateli aiutandovi con un batticarne, unite il cacao e fatelo incorporare e il Marsala. A parte lavorate le uova con lo zucchero, unite il composto di amaretti e lavorate finché risulterà omogeneo. 
Fate scaldare il latte e incorporatelo al composto, versate il tutto nello stampo foderato con il caramello, coprite lo stampo con un foglio di stagnola e una piccola teglia. 

Passo 3 - Accendete il forno


Cuocete a bagnomaria (mettendo l’acqua già bollente) in forno preriscaldato a 130°C per circa 80 minuti evitando di far bollire o sbordare l’acqua. Controllate che il Bonet si sia rappreso, altrimenti continuate la cottura per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 12 ore.

Passo 4 - Il Bonet è pronto!


Togliete il Bonet dallo stampo, mettetelo in un vassoio e servitelo.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire