3 ricette sfiziose con le melanzane

Cercate nuove ricette per cucinare le melanzane? Eccole qui!

Regina dei piatti dell’estate: la melanzana è un ortaggio con cui si possono preparate infinite ricette, tutte golose e buone, dall’antipasto al dessert.

Non avete mai mangiato una torta di melanzane e cioccolato?

Provatela!

Originaria dell’India, diffusa nell’area mediterranea dagli Arabi, oggi l’Italia è il primo produttore europeo di melanzane, di cui esistono una moltitudine di varietà con forme e colori diversi che vanno dal nero al viola, fino al bianco e al rosso.

Il nome melanzana deriva dal termine arabo “badingian” che si è evoluto nel tempo nella variante petonciano usato da Pellegrino Artusi. Secondo la tradizione popolare questo il suo nome significa “mela insana”, probabilmente a causa del fatto che la melanzana non può essere mangiata cruda, ma solo dopo essere stata cotta.

Tonde o lunghe, chiare o scure, le melanzane hanno in comune la consistenza spugnosa e il sapore tra l’amaro e il piccante. Ecco perché prima di cuocerle si tende a far perdere un po’ di amaro trattandole con il sale.

(melanzane alla griglia)

Ogni regione ha le sue ricette tipiche ma è sempre il sud Italia che detta le regole, si pensi alla Sicilia con la sua pasta alla norma, le melanzane alla parmigiana, la caponata, le polpette di melanzane, le melanzane fritte e quelle ripiene. Sempre a sud, ma dell’Europa, troviamo la moussaka in Grecia e originaria dell’Arabia la salsa a base di melanzane chiamata Baba Ghanouj.


Indice

3 ricette con le melanzane

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire