Giugno: l'estate incalza!

Siamo in edicola con il nuovo numero di Facile Con Gusto


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Edicola

Care amiche e cari amici, L’estate è alle porte e il sole si fa già sentire caldo, pieno, regalando tonalità diverse, profumi e gusto originale ai prodotti della terra.
I banchi di frutta e verdura sembrano la tavolozza di un pittore, pronti a regalare allegria e creatività ai vostri piatti: dal giallo, all’arancio e poi rosso, fino al nero melanzana.
Abbiamo bisogno di tornare a vedere le nostre giornate a colori.
Intanto vi proponiamo tante ricette legate alla stagionalità di questo periodo, per dare un tocco di novità alla vostra tavola, arricchendola di sapori estivi. Iniziamo dagli antipasti: sono dedicati alle capesante, un mollusco gustoso e al tempo stesso considerato molto chic, per la sua conchiglia così elegante, ideale da lasciare nel piatto. Un’idea sfiziosa è anche quella di utilizzare il guscio del mollusco come piattino monoporzione, magari per un aperitivo all’aperto, accanto a un buon cocktail, dalle note fruttate. Il nostro bartender Giorgio Facchinetti propone drink bellissimi, a base di ciliegie, more e lamponi. Un trionfo di tonalità diverse del rosso. A proposito di ciliegie, sono sempre irresisitibili, una tira l’altra e sono tra le protagoniste di questo numero. Vi presentiamo preparazioni dolci da rifare in casa per deliziare il palato di tutta la famiglia. Qualche anticipazione? Torta al cioccolato e ciliegie, la crème brulée alle ciliegie o la cheesecake ubriaca alle ciliegie. Le trovate tutte da pagina 90. Altro protagonista delle nostre ricette sempre facili, ma gustose, è il tartufo scorzone nero estivo. Che regala, soprattutto in cottura, note di gusto lievemente fungine (che ricordano i porcini) particolari e gustose. È un prodotto del nostro territorio, 100% made in Italy, che si raccoglie da fine maggio a settembre. Buono per antipasti, primi, secondi e per realizzare salse. Questo mese vi presentiamo una cantina laziale, Casale del Giglio, fondata nel 1967. Per Antonio Santarelli Casale del Giglio era la tenuta di famiglia dove trascorreva i giorni di vacanza da bambino. Fino a quando a 25 anni immaginò quei terreni bonificati dell’Agro Pontino come un’area vergine su cui poter tentare tutto il Nuovo possibile. Una storia di famiglia e di vini di ottima qualità. Non possiamo viaggiare, ma possiamo farlo con il palato. Vi portiamo alla scoperta dei sapori tipici della splendida Grecia, ricca di colori inconfondibili del suo mare, della sua terra, dei suoi piatti. In Italia, invece, conosciamo più da vicino tradizioni e ricette del pranzo della domenica bolognese e scendendo al Sud vi portiamo in viaggio in Calabria, terra divina per le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, dai quali nascono ricette della tradizione del nostro Belpaese. Buona lettura e vi ricordo di continuare a mandarci attraverso i social le vostre ricette, che nascono da Facile con Gusto! 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire