Mortadella Bologna IGP
Mortadella Bologna IGP: per i più golosi si consiglia cotta alla griglia a fette spesse.
Dettagli
Tipologia
Eccellenze
Regione
Emilia-Romagna
Le caratteristiche
La Mortadella di Bologna IGP è un prodotto di salumeria dalla forma ovale o cilindrica. Compatto e di consistenza non elastica, ottenuta da una miscela di carni di suino. La superficie al taglio è vellutata, di colore rosa vivo uniforme e nella fetta devono essere presenti quadrettature bianco-perlacee di colore adiposo. Il profumo è aromatico e leggermente speziato; il gusto è delciato senza tracce di affumicatura.
La storia
La Mortadella di Bologna IGP nasce nell'antica Felsina etrusca, ricca di querceti che fornivano ghiande saporose ai numerosi maiali locali. Solo in un territorio ricco di suini poteva nascere questo straordinario salume, celebre in tutto il mondo. Bologna da sempre fu garante delle qualità di questo prodotto. Già nel 1661, il cardinale Farnese emise un bando che codificava la produzione della mortadella fornendo uno dei primio esempi disciplinare simili a quelli attuali dei marchi DOP e IGP.
La produzione
La Mortadella di Bologna IGP è un prodotto di salumeria che viene realizzato utilizzando della carne di puro suino che, dopo essere stata finemente triturata, viene prima mescolata con lardo e poi leggermente aromatizzata con sale, pepe e spezie naturali, per poi essere insaccata e cotta in forni ad aria calda secca. Per la preparazione della Mortadella vengono impiegati solo tagli di carne nobili di elevata qualità, con i cubetti di lardo che sono ricavati esclusivamente dalla gola del suino che è il più duro (e soprattutto il più pregiato) dei tessuti adiposi.
L'utilizzo in cucina
La Mortadella di Bologna IGP è un prodotto che soddisfa i palati di tutte le età e può essere gustata nelle più diverse occasioni, da semplici spuntini quali pane e mortadella, a ingrediente di ricette più elaborate quali cannelloni ripieni di Mortadella e formaggio. Per i più golosi e per gli amanti del barbecue la Mortadella può essere gustata cotta alla griglia; in questo caso va tagliata a fette spesse.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire