Caciocavallo Silano DOP

Il caciocavallo Silano DOP è uno dei più famosi formaggi del Mezzogiorno d'Italia.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Molise

classificazione
Denominazione

D.O.P.

caciocavallo silano dop su tavolo

Le caratteristiche

Il Caciocavallo Silano DOP è un formaggio prodotto con latte di vacca, a pasta filata e semiduro. Ha una forma ovale, con testina o senza nel rispetto dei costumi locali. Ha una crosta sottile, liscia e di colore giallo paglierino. La pasta è bianca e gialla più intensa verso l'esterno. Il sapore è aromatico, piacevole fino a diventare piccante a maturazione avanzata. 

La storia

Il Caciocavallo Silano DOP era utilizzato già dai greci nel lontano 500 a.c., come attestano i testi scritti da Ippocrate. Successivamente altri autori latini ne parlarono come Columella e Plinio che ne esaltavano le qualità. Il nome "caciocavallo" deriva dalla consuetudine di appendere le forme di formaggio, in coppie, a cavallo di pertiche di legno.

caciocavallo silano dop tagliato

La produzione

Per produrre il Caciocavallo Silano DOP, il latte deve essere coagulato alla temperatura di 36-38° usando caglio in pasta di vitello o di capretto. Dopo pochi minuti si procede alla rottura della cagliata fino a raggiungere le dimensioni di una nocciola. Successivamente si fa maturare dalle 4 alle 10 ore, in base all'acidità del latte. La maturazione è completata quando, se immersa in acqua bollente, le fibre tendono a "filare".

L'utilizzo in cucina

Il Caciocavallo Silano Dop viene venduto in forme intere o in pezzi preconfezionati. Può essere impiegato sia come formaggio da tavola che come ingredienti per la preparazione di primi o secondi tipici.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire