Fontina DOP
Fontina DOP: figlia delle montagne, dei castelli valdostani e degli affreschi di Issogne.
Dettagli
Tipologia
Eccellenze
Regione
Valle d'Aosta
Denominazione
D.O.P.
Le caratteristiche
La Fontina DOP viene prodotta con latte vaccino. Ha una forma appiattita, con facce piane e scalzo concavo. La crosta è compatta, sottile e di colore marrone. La pasta, semicotta, è morbida ed elastica. Presenta un'occhiatura caratteristica e dispersa nella forma. Il colore varia dall'avorio al giallo paglierino.
La storia
La Fontina DOP inzialmente veniva prodotta in alpeggio. Durante l'inverno parecchie famiglie Valdostane non avevano che poche mucche. Solo nel corso del 1800 si costituirono le latterie turnarie ed il latte da lavorare fu messo in comune in spirito cooperativistico. È il segno della tradizione che in questa terra continua da sette secoli ed ha dato gusto a generazioni di valdostani e visitatori.
La produzione
La Fontina DOP viene prodotta nella Valle d'Aosta. Viene prodotta esclusivamente con latte intero crudo di bovine di razza valdostana (razze Valdostana pezzata rossa e Valdostana pezzata nera), alimentate prevalentemente con foraggio verde nel periodo estivo e con fieno locale nel resto dell'anno. L'aspetto al taglio, può variare leggermente nel colore e nella leggera occhiatura, in base al produttore nonché alla stagione in cui è stato fabbricato; anche la salatura, poco accentuata, varia leggermente a seconda del produttore. Le forme che non superano il controllo di idoneità al marchio Fontina, sono immesse al commercio come formaggio valdostano. A stagionatura ultimata, dopo una serie di severi controlli, il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina procede alla marchiatura: le forme contrassegnate con il marchio sono garantite per autenticità e qualità.
La Fontina DOP è largamente conosciuta per la fonduta, tipico piatto valdostano. Ma viene impiegata anche come ingrediente per la creazione di crostini, antipasti e primi piatti ( polenta, gnocchi, crespelle ecc.). La Fontina si abbina magnificamente a vini sia bianchi, che rossi e rosati leggeri. Come fine pasto, tuttavia, predilige un vino rosso strutturato.
Foto gentilmente offerte dalla Cooperativa produttori Latte e Fontina Valle d'Aosta.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire