Brisighella DOP

Brisighella DOP: uno dei tesori risalenti all'epoca romana.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Emilia-Romagna

provincia
Province

RA, FC

classificazione
Denominazione

D.O.P.

olive brisighella

Le caratteristiche

Il Brisighella DOP è un olio extravergine di oliva che ha un colore verde smeraldo e note di giallo dorate. Un odore fruttato di media o forte intensità ed un sapore fruttato con una leggera sensazione di piccante. È ottenuto da olive della seguente varietà che deve essere presente gli oliveti non meno dell'90%:

  • Nostrana di Brisighella

La storia

La coltivazione del Brisighella DOP in questa zona risale a tempi antichissimi. Si è scoperto che nella cripta Pieve in Ottavo (IX secolo) era presente un piccolo frantoio ad uso familiare in epoca romana. Già allora l'olio e i suoi prodotti erano conosciuti, valorizzati e apprezzati.
Fino a trenta'anni fa la produzione dell'olio era limitata alla soddisfazione del fabbisogno delle famiglie contadine. Lo'pera di commercializzazione del prodotto risale alla fondazione del frantoio sociale della C.A.B.

brisighella bottiglie

La produzione

La zona di produzione del Brisighella DOP presenta una sola varieta di olive: la "Nostrana di Bighisella". Questa è una caratteristica che non si riscontra in altre regioni.

La raccolta delle olive deve avvenire direttamente dalla pianta, manualmente o meccanicamente, a partire dalla invaiatura delle olive. Le olive devono essere lavate a temperatura non superiore ai 27°C; ogni altro trattamento è vietato. Le operazioni di oleificazione devono avvenire entro quattro giorni dalla raccolta. Tutte le operazioni di estrazione dell’olio e di confezionamento devono avvenire nell’area di produzione specificata.

L'utilizzo in cucina

Il Brisighella DOP va conservato in ambienti freschi, lontano dalla luce o fonti di calore. È ideale per condire piatti abbastanza strutturati, come le carni bianche preparate al forno e alla griglia, ma si abbina bene anche con gustosi piatti di pesce. È inoltre ottimo come condimento a crudo su verdure e per insaporire salse

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire