Torta Rustica Radicchio e Broccoli
Torta rustica salata facile e sfiziosa
Torta Rustica Radicchio e Broccoli è una ricetta facile e veloce da preparare ogni volta si ha voglia di qualcosa di sfizioso
Indice
Torta Rustica Radicchio e Broccoli: ecco come preparare una buonissima torta salata
La Torta Rustica Radicchio e Broccoli è una sfiziosa torta rustica, un'ottima idea salva-cena, che si prepara in pochissimo tempo utilizzando una buona pasta sfoglia già pronta. Questa ricetta di torta salata è ideale in occasione di spuntini, pic nic e gite fuori porta, essere tagliata in quadratini o rombi per diventare stuzzicante finger food o pratagonista delle pause pranzo di lavoro.
La Torta Rustica Radicchio e Broccoli è un abbinamento saporito che piacerà a tutta la famiglia e rappresenta un espediente ideale per avvicinare i più piccoli al sapore degli ortaggi. Se amate preparare i rustici, allora questa buonissima torta salata fa sicuramente al caso vostro. La fragranza della sfoglia si unisce alla bontà del ripieno preparato con panna, uova a cui si aggiunge formaggio, broccoli e radicchio.
Un piatto unico e completo dal sapore delicato, in cui abbiamo utilizzato verdure di stagione tipiche dell'autunno. Ma basterà sostituire gli ingredienti con ortaggi di stagione, per avere una torta salata perfetta da preparare tutto l'anno! Scopriamo nel dettaglio la ricetta e come preparare una buonissima e semplice torta rustica salata radicchio e broccoli.
Se sei amante di ricette facili e sfiziose, guarda anche:
torta rustica al formaggio, torta rustica con zucchine grigliate, torta rustica di sardine e verdure
Dettagli
Tempo
20 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
50 min
Ingredienti
Pasta sfoglia250g
Radicchio200g
Broccoli300g
Montasio100g
Uova3
Parmigiano30g
Panna 250ml
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Pepeq.b.
Stampo 1
Preparazione
Passo 1 - Tagliate le verdure
Pulite il broccolo, eliminando le foglie e il gambo. Ricavate le cime e lavatele sotto l'acqua corrente.
Fatelo cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti circa, scolatelo e tenetelo da parte. Mondate il radicchio e tagliatelo in listarelle.
Passo 2 - Preparate la farcitura
Imburrate e infarinate una tortiera e foderatela con la pasta sfoglia, avendo cura di farla fuoriuscire leggermente dai bordi. Bucherellatela appena con una forchetta.
In una ciotola mescolate le uova con la panna, il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe.
Passo 3 - Cuocete e sformate
Mettete le fette di montasio sul fondo della pasta in modo da coprire tutta la base, adagiatevi sopra il radicchio a listarelle, i broccoli in modo alternato e versateci sopra il composto di uova e panna.
Con l’aiuto di un coltello pareggiate la pasta che fuoriesce dai bordi e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti circa.
Fate intiepidire prima di sformare e servire la quiche
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire