Torta di speck
Dal Trentino Alto Adige una ricetta fresca e leggera: la Torta di Speck.
Vi presentiamo la Torta di Speck dell'Alto Adige. Una preparazione fresca e leggera perchè realizzata senza l'aggiunta delle patate. Da provare!
Indice
Uova, formaggio e speck: pochi ingredienti basici per questa spettacolare Torta di Speck. Questa è la versione tipica del Trentino-Alto Adige, che si fa senza le patate, per una torta ancora più leggera e fresca!
Molto buona da mangiare anche a temperatura ambiente, vi sorprendera il sapore dello speck nel ripieno della torta con il Puzzone di Moena e il cavolfiore: insieme sono strepitosi!
Quando si parla di speck noi usiamo sempre e solo lo Speck dell'Alto Adige IGP.
Dettagli
Tempo
40 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Farina 00350g
Burro150g
Uova1
Acqua250ml
Cavolfiore250g
Speck200g
Puzzone di Moena200g
Panna250ml
Cipolle bianche50g
Sale
Preparazione
Passo 1 - Preparate l'impasto della Torta di Speck
Per preparare la Torta di speck per prima cosa lavorate la farina con il burro a cubetti per ottenere un impasto sabbioso, salate e unite l’uovo e l’acqua, impastate fino ad avere un composto omogeneo e liscio, fate riposare 30 minuti coperto con della pellicola. Formatene due dischi, uno leggermente più grande dell’altro, col più grande foderate uno stampo da 24 cm, imburrato e infarinato, facendolo fuoriuscire dai bordi.
Passo 2 - Lavorate il cavolfiore
Tagliate il cavolo cappuccio a listarelle e stufatelo in casseruola con la cipolla tritata e il burro per 20 minuti a fuoco dolce, regolate di sale e pepe e fate raffreddare.
Passo 3 - Ora formate il ripieno
Distribuite in modo uniforme sul fondo della pasta, il cavolo cotto, lo speck e il formaggio tagliati a cubetti. Sbattete le uova con del sale e la panna e versatele sul ripieno, tenendone il necessario per spennellare la torta.
Passo 4 - È fatta!
Coprite la torta con l’altro disco e sigillate bene i bordi, eliminando la pasta in eccesso, spennellate la superfice e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per un’ora circa e la Torta di speck è pronta per essere gustata!
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire