Pizza Gorgonzola e Pere
Pizza Gorgonzola e Pere: per chi adora osare!
Cerchi una ricetta inusuale? Prova la Pizza Gorgonzola e Pere: un'alchimia sorprendente grazie al connubio dolce-salato degli ingredienti!
Indice
La Pizza Gorgonzola e Pere è perfetta per chi adora osare in cucina, non tanto per la preparazione ma per il gusto. Se un giorno avete voglia di gustare una pizza diversa, dai sapori sconvolgenti e inusuali, provatela!
Un'alchimia particolare realizzata da due sapori contrastanti uniti tra loro:il Gorgonzola e le Pere. Il connubio dolce-salato che creano insieme sorprenderà senza dubbio gli invitati e sarà al contempo odiato dai puristi pizzaioli. Il risultato non sarà infatti la classica Pizza come la Capricciosa o la Margherita, ma qualcosa di insolito e raro. La ricetta e le dosi che vi proponiamo sono pensate per realizzare 4 pizze. Per finire cospargete il tutto con un cucchiaino di Miele, per un risultato ancor più sensazionale.
Se cerchi altre ricette di Pizze, prova la Pizza Porfumi del Vesuvio, oppure impara a fare l'Impasto per la Pizza dello chef Antonino Esposito.
Dettagli
Tempo
15 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
10 min
Ingredienti
Farina 00500g
Lievito di birra8g
Latte300ml
Sale5g
Zucchero5g
Olio extravergine di oliva20g
Gorgonzola 100g
Pere2
Noci10g
Panna100ml
Miele
Preparazione
Passo 1 - Azionare la planetaria.
Per fare la Pizza Gorgonzola e Pere mettete nella planetaria il latte, lo zucchero e il lievito e fatelo sciogliere.
Passo 2 - Ottenere l'impasto.
Aggiungete la farina e continuate ad impastare finché si sarà formata la maglia glutinica, aggiungete il sale e lavorate ancora finché otterrete un impasto liscio, in ultimo unite a filo l’olio e fatelo incorporare bene.
Passo 3 - Far lievitare.
Mettete l’impasto in un recipiente e copritelo con la pellicola, lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, poi trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8 ore o, per velocizzare, continuate la lievitazione a temperatura ambiente per almeno 4 ore.
Passo 4 - Dividere l'impasto.
Trascorso questo tempo, spezzate l’impasto in 4 pezzi e date una forma tonda, quindi mettete le pizze in teglie oleate, lasciando riposare ancora finché non lieviteranno nuovamente.
Passo 5 - Farcire le pizze.
Sminuzzate il gorgonzola e lavoratelo con la panna rendendolo cremoso con l’aiuto di un blender, farcite le pizze con il gorgonzola cercando di distribuirlo in modo uniforme, adagiate sopra delle fette di pere e dei gherigli di noce spezzati.
Passo 6 - Infornare.
Cuocete in seguito le pizze in forno preriscaldato a 220°C finché saranno ben dorate.
Passo 7 - Servire con il miele.
A piacere cospargete in ultimo con un cucchiaino di miele.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire