Bimbi sempre malati? Fategli fare sport
SCOPRIAMO COME LO SPORT RINFORZA LE DIFESE DEI BAMBINI
Anche voi avete mamme e nonne che si sono sempre raccomandate di non correre, perché sudare fa ammalare? Oggi sfatiamo i 3 miti più comuni sullo sport e i bambini.
1) CAMMINARE SCALZI FA AMMALARE
Quante volte ci hanno detto di non camminare a piedi nudi perché ci avrebbe fatto ammalare? Una infinità. Ebbene, non è proprio così. Non è tanto il freddo che si prende alle piante dei piedi a essere dannoso, quanto la mancanza di alcune semplici regole igieniche. Prima su tutte, è ovvio, la pulizia del pavimento dove si cammina. In palestre e luoghi pubblici è buona norma indossare delle ciabatte e dei teli personali che non vanno prestati ai compagni di gioco, ma altrettanto importante sarà adottare qualche piccola attenzione. Una su tutti è asciugare bene i piedi dopo la doccia prestando particolare cura agli spazi tra le dita e in caso di lesioni e ferite occorre proteggerle con cerotti resistenti all’ acqua. Se si è soggetti a piaghe e irritazioni della pelle è bene spalmare su di esse della crema con ossido di zinco e magnesio silicato.
2) IL NUOTO CAUSA L’OTITE
Tante mamme evitano di far praticare ai propri figli il nuoto nei mesi invernali, perché sostengono che questo causi tutte quelle malattie antipatiche delle alte vie respiratorie, quali raffreddori, otiti e influenze… ma non è così! Non è l’acqua che fa ammalare i più piccoli, bensì gli sbalzi di temperatura e la mancanza di semplici norme igieniche. Per motivi fisiologici i bambini sono maggiormente predisposti rispetto agli adulti alle infezioni dell’orecchio, per questo occorre porre attenzione allo sbalzo termico che si crea tra piscina ed ambiente esterno e asciugare benissimo i capelli dei bimbi prima di uscire dalla palestra. E’ doveroso aggiungere però che i bambini che si ammalano più frequentemente sono quelli con un sistema immunitario più debole, e indovinate cosa può rinforzarlo? Proprio l’attività fisica, come il nuoto! Quest’ultimo è particolarmente indicato anche per i bambini che soffrono di asma bronchiale in quanto favorisce l’espirazione e l’incremento della ventilazione polmonare risulta moderato.
2) SUDARE FA AMMALARE
L’idea che i nostri figli possano praticare sport all’aria aperta fa preoccupare tanti genitori che inconsciamente si raccomandano di non correre per non sudare. Anche questa è una credenza senza fondamento, in quanto non è l’aria aperta che fa ammalare ma l’abbigliamento errato o gli sbalzi di temperatura e sopratutto la mancata cura nell’ asciugare il bambino dopo l’attività.
Non facciamoci spaventare quindi dall’idea che i nostri figli pratichino sport all’esterno o frequentino la piscina anche in inverno: se gestita correttamente l’attività fisica rafforza le difese immunitarie dei bambini e contrasta le infezioni! Grazie agli scambi che avvengono tra i globuli bianchi durante la pratica sportiva il fisico riesce a contrastare le infezioni ancora prima che si manifestino… fantastico, no?
QUALE SPORT PER I NOSTRI BIMBI?
Adesso non manca che decidere insieme ai nostri bambini quale attività sportiva far loro praticare. Senza dimenticare che fondamentale sarà la loro inclinazione, di seguito trovate una tabella indicativa sulle età suggerite per ogni sport.
- Nuoto 3 anni
- Sci 4 anni
- Ginnastica 5 anni
- Atletica 5 anni
- Calcio 6 anni
- Rugby 6 anni
- Arti marziali 6 anni
- Basket 7 anni
- Pallavolo 7 anni
- Scherma 7 anni
- Tennis 7 anni
- Ciclismo 8 anni
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire